Tanti terremoti nel Sud Italia: quali sono le zone in Italia dove avvengono più sismi, la mappa INGV
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia è un Paese altamente sismico, e questo lo sappiamo bene: negli ultimi giorni stanno rimbalzando su tutte le prime pagine titoli in merito ai terremoti dei Campi Flegrei, nel Gargano, in Calabria e in Basilicata. Tuttavia sarebbe un errore pensare che le scosse siano concentrate solamente nel Meridione: come confermato anche dall'INGV, i sismi sono distribuiti in varie zone della penisola, soprattutto dall'appennino umbro-marchigiano fino all'Etna nella Sicilia orientale. (Geopop)
Su altri media
Tant’è che i servizi agli sportelli nell’abituale orario pomeridiano non erano disponibili”. Lo afferma, in una nota, Antonello Talerico – Consigliere Comunale Forza Italia. (CatanzaroInforma)
Trema ancora l’area centrale della Calabria in seguito allo sciame sismico che sta interessando in particolare l’Istmo di Marcellinara. (CatanzaroInforma)
Parlando invece di ipocentro, la maggior parte delle scosse ha fatto registrare una profondità compresa tra i 9 e gli 11 km. Domenica mattina le prime scosse sono state avvertite con epicentro a Miglierina, la più forte delle quali, di magnitudo 3.0, è stata registrata alle 6:02. (Geopop)
Sono giornate difficili nel capoluogo: la Calabria si interroga sui movimenti tellurici in corso nell’istmo da più di una settimana. Altri tre terremoti tra la notte e la tarda mattinata: due di magnitudo 2.0 e 2.4 rispettivamente alle 4,12 e alle 4.50 con epicentro a Miglierina e uno di magnitudo 2.6 alle 12:30 e avvertita anche a Catanzaro, in particolare nella zona del centro storico. (LaC news24)
La provincia di Catanzaro vive ore di inquietudine. Da ieri, uno sciame sismico scuote il cuore della Calabria, con più di 20 scosse superficiali che superano il secondo grado della scala Richter. Uno sciame sismico scuote Catanzaro (BlogSicilia.it)
Scuole aperte domani, attivato il COC e fissata dal prefetto, per mercoledì, una riunione per fare il punto della situazione. Intervistato dalla nostra testata, il sindaco, Nicola Fiorita, ha spiegato, nel dettaglio, lo stato delle cose. (CatanzaroInforma)