Autonomia, raccolta firme al via: c’è pure Renzi (con De Luca…)

Autonomia, raccolta firme al via: c’è pure Renzi (con De Luca…)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Giorno di firme, giorno di photo opportunity. Ieri è partita ufficialmente la raccolta per il referendum contro l’Autonomia differenziata. E i leader politici si sono precipitati a farsi immortalare ai banchetti. La scelta della location è un preciso segnale: Elly Schlein (segretaria del Pd) ha scelto Perugia, per lanciare anche la corsa alle regionali umbre, … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Ci sono ancora moltissimi cittadini che non hanno ben compreso come funzionerà il nuovo sistema e quali nefaste conseguenze porterà al Meridione d’Italia. “Il Circolo Reggiosud non perde tempo! Infatti è tra i primi soggetti politici ad attivarsi per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata. (StrettoWeb)

“Lottare contro la legge Calderoli per il futuro del mezzogiorno e per un’Italia giusta e solidale nell’interesse dell’amata Calabria a cui siamo orgogliosi di appartenere. (Il Lametino)

Il segnale dello “Stop” risponde al nome di “Referendum abrogativo”, potenzialmente capace di spazzare via dal… Autentici blocchi in calcestruzzo, che le forze di centrosinistra stanno costruendo pervicacemente, fiduciose di preparare il terreno per un bel capitombolo per la legge di recentissima approvazione. (Il Mattino di Padova)

Parte raccolta firme per referendum contro l'Autonomia differenziata, opposizione in campo: i primi sondaggi

Verso il referendum Da una parte l’opposizione si compatta per il lancio della campagna referendaria contro l’Autonomia differenziata e i leader si mobilitano. Dall’altra ci sono stime e sondaggi che lasciano aperti spiragli per l’abrogazione. (LaC news24)

Quello che secondo Calenda è un ostacolo insormontabile, il quorum, per il resto del centrosinistra è ormai una sfida concreta mentre per le forze di governo potrebbe diventare a breve un rompicapo. Alla luce delle possibili modifiche al premierato, che ne rallenterebbero l’iter, il referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata, che potrebbe essere fissato tra aprile e giugno del 2025, si candida a essere il test politico spartiacque della legislatura. (Avvenire)

Un’iniziativa che vede la mobilitazione di tutti i partiti di opposizione, da quelli più a sinistra a quelli dell’ex Terzo Polo, con i rispettivi leader, tutti in campo contro la legge definita “spacca-Italia”. (Virgilio Notizie)