A Gaza tra paura e speranza dopo la morte di Sinwar: “Come faccio a gioire di un assassinio celebrato dal nemico?”

A Gaza tra paura e speranza dopo la morte di Sinwar: “Come faccio a gioire di un assassinio celebrato dal nemico?”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

DEIR EL BALAH – In un attimo, la calma del mattino si è trasformata in una tempesta di domande ed emozioni contrastanti. La notizia era scioccante: “Yahya Sinwar, il leader della resistenza, è stato assassinato”. Le parole si sono insinuate nelle menti come un pugnale, congelando le emozioni tra confusione e stupore, paura e rabbia, tristezza e una speranza che non si era ancora spenta. Quando h… (la Repubblica)

Su altri giornali

L'annuncio arriva dopo che l'esercito israeliano stava indagando da alcune ore se il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse davvero stato ucciso in un attacco durante le operazioni nella Striscia di Gaza. «Durante le operazioni dell'IDF nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati. (La Stampa)

A combattere nella Striscia sono rimaste poche unità delle brigate al-Qassam, definite da fonti palestinesi «cani sciolti senza più coordinamento e strategia». L’uccisione di Yayha Sinwar ne ha decapitato insieme il vertice politico e militare, cancellando la speranza del movimento islamista di ipotizzare una sopravvivenza attraverso il conflitto armato. (la Repubblica)

"Ai terroristi di Hamas dico: i vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, citato dai media israeliani, aggiungendo che "il ritorno degli ostaggi è un'opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicinare la fine della guerra". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Morto Yahya Sinwar, ecco la lista dei leader uccisi da Israele in un anno di guerra

L’Idf ha diffuso su Telegram una ripresa di un drone, inviato dall’esercito, qualche minuto prima del bombardamento che ha ucciso di Yahya Sinwar, leader di Hamas, nella Striscia di Gaza. Nelle immagini si vede il drone delle IDF che entra nell’edificio distrutto in cui si nasconde Yahya Sinwar. (Open)

Prima della morte di Sinwar, i più noti personaggi del cosiddetto “asse della resistenza” eliminati erano Hassan Nasrallah, storico leader del Partito di Dio, ucciso il 27 settembre a Beirut insieme al vice comandante della Forza Quds dei Pasdaran in Libano e ad altri alti ufficiali, e il predecessore di Sinwar, Ismail Haniyeh. (Il Fatto Quotidiano)

Il capo di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dalle forze israeliane - Reuters (Avvenire)