Previsioni meteo, tempesta artica verso il Centro-Sud, poi freddo ovunque. Migliora nel weekend

Previsioni meteo, tempesta artica verso il Centro-Sud, poi freddo ovunque. Migliora nel weekend
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Tempesta artica in transito sul nostro Paese con venti estremi e fenomeni intensi verso il Centro-Sud. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma lo spostamento verso sud della tempesta che ieri ha portato la neve al Nord: nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale. (la Repubblica)

Su altre testate

La neve suscita sempre grande interesse in Piemonte e soprattutto a Torino viste soprattutto le implicazioni che ha sul turismo e sulle attività commerciali legate al mondo della neve. Le previsioni del tempo dell’Arpa Piemonte nei prossimi giorni indicano un brusco abbassamento delle temperature, soprattutto a partire dalle ore centrali di oggi, 21 novembre. (La Stampa)

Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)

Si ricorda che, come ogni anno, dal 15 novembre è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli. In considerazione delle previsioni meteo, si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale. (Ufficio Stampa)

Prima neve a bassa quota in Valtellina

Le ultime emissioni restituiscono per fine mese un peso specifico importante ad un’azione fredda in discesa da nord-est verso la Penisola, favorita dalla spinta verso nord dell’anticiclone. La vediamo subito in questa carta barica di GFS: (MeteoLive.it)

Le previsioni I meteorologi lo avevano previsto: neve su Milano. Ed è arrivata veramente. Una prima spolverata di neve ha imbiancato timidamente le strade e i tetti delle auto nella zona nord ovest dell'hinterland milanese. (MilanoToday.it)

Previsti dai 15 ai 25 centimetri con tanto di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile regionale con particolare riferimento alla Valchiavenna e alla Bassa e Media Valtellina. Non sono segnalate criticità forti, invece, in Alta Valtellina, dove, comunque, la neve, soprattutto alle quote alte, è scesa già nella giornata di mercoledì. (La Provincia Unica TV)