Nodari: «Il 19 luglio è la giornata della verità»

Nodari: «Il 19 luglio è la giornata della verità»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Centro INTERNO

Il Ministero per lo sport e la gioventù e il “Centro Rita e Paolo Borsellino” mi hanno invitato a Palermo il 18 e 19 luglio per ricordare la strage di via D’Amelio e prendere parte al convegno “Legalità è libertà”. Ho accettato volentieri perché come scriveva Rita Borsellino: «Chiunque tenti di spaccare il fronte antimafia fa un piacere alla mafia».Ma che cosa andiamo a ricordare il 19 luglio di ogni anno? Forse sarebbe il caso, in questa ridda di giornate che compongono il nostro calendario di cittadini perbene, in questo scadenzario da perenne chiamata alle armi, che prevede la giornata della memoria e quella del ricordo, quella della poesia e quella dell’impegno, quella per la terra e quella per pace (ma l’elenco è interminabile: prossimamente abbiamo la giornata mondiale delle mangrovie, quella della tigre…) di fare del 19 luglio la giornata nazionale della verità. (Il Centro)

Ne parlano anche altri media

/07/2024 18:46:00 Una serata emozionante a Marsala, al Santuario di Santo Padre delle Perriere, per ricordare Paolo Borsellino nel giorno dell'anniversario della strage di via d'Amelio. (Tp24)

Sono presenti Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia e sorella della premier, la presidente della commissione Antimafia Chiara Colosimo, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e i parlamentari di FdI Raoul Russo, Carolina Varchi e Giovanni Donzelli. (Giornale di Sicilia)

Memoria significa fare attualizzazione del ricordo di un evento tragico come quello di Borsellino, per certi versi ancora oscuro in alcune sue parti. "La memoria è ben più del ricordo. (Tiscali Notizie)

Le ’Agende Rosse’ cittadine ricordano Borsellino e la scorta

Nell’anniversario della Strage di Via d’Amelio, Fratelli d’Italia di Reggio Calabria ha deposto un omaggio floreale in ricordo del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta, presso la targa apposta a Piazza Castello. (StrettoWeb)

Una data importante e un momento di commemorazione che va oltre le parole. È stato ricordato così al carcere di Reggio Calabria uno degli uomini, Paolo Borsellino che ha segnato per sempre la storia della lotta alla mafia. (LaC news24)

In occasione del 32° anniversario della strage di via D’Amelio, l’associazione Agende rosse di Ferrara ’Emanuela Setti Carraro’, ha organizzato ieri sotto il volto del cavallo, in Corso Martiri, un momento di riflessione e raccoglimento per commemorare l’eccidio in cui persero la vita per mano della mafia il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. (il Resto del Carlino)