Via D’Amelio, Scarpinato: “Stragi ’92-’93 organizzate per fare spazio a nuovi soggetti politici come FI e attuali forze di governo”

Via D’Amelio, Scarpinato: “Stragi ’92-’93 organizzate per fare spazio a nuovi soggetti politici come FI e attuali forze di governo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“È possibile non vedere un elefante in una stanza? In Italia sì, in un palazzo del potere, lo Stato si rifiuta di vederlo. L’elefante equivale alle prove che le stragi avvennero con l’intervento di apparati statali. Questo elefante non si vuole vedere e non si guardano tutti quegli elementi che ci raccontano una storia contraria, che sono i processi. Ci sono decine di collaboratori che ci raccontano tutto”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ersilia Cedro, segretario cittadino di Fratelli d’Italia, ha affermato: “Borsellino è un’eroe della Patria, ha lottato con coraggio contro la mafia puntando solo sulla legalità. Questa iniziativa intende mantenere vivo il ricordo di tutti coloro che hanno onorato la patria fino all’estremo sacrificio”. (StrettoWeb)

Slogan: «Paolo vive». È partita da piazza Vittorio Veneto ((la Statua), a Palermo, la fiaccolata in memoria delle vittime della strage di via D’Amelio. (Giornale di Sicilia)

Nella serata del giorno 19 luglio 2024 si è svolto a Bordighera (IM), presso le case confiscate alla ‘ndrangheta site in Strada Cornice dei due Golfi, un importante evento di commemorazione per le vittime della mafia, in occasione del 32esimo anniversario della strage di Via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino assieme a cinque agenti della scorta. (Questure sul web)

Commemorazione Borsellino, Dolci (Dda): "Siamo pochi, attenzione è andata scemando"

E' un mix di emozioni l'evento, dedicato alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, realizzato da Libera Imperia in strada Cornice dei due golfi n. La gioia della musica che pervade ogni centimetro della proprietà; il dolore nel ricordo di una strage, quella di via D'Amelio, a Palermo, in cui 32 anni fa vennero uccisi il giudice antimafia Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. (Riviera24)

Alessandra Dolci (Dda Milano): "Bisogna far conoscere cosa è successo alle nuove generazioni" (LAPRESSE)

Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia, ha ribadito oggi l'importanza di ricordare le stragi, esprimendo preoccupazione per la scarsa partecipazione dei giovani alle commemorazioni. (La Stampa)