Ucraina. Trump vede Zelensky e gli fa accettare il suo piano

Ucraina. Trump vede Zelensky e gli fa accettare il suo piano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Guido Keller – L’incontro di Donald Trump con Volodymyr Zelensky all’Eliseo ha prodotto un ammorbidimento delle posizioni del presidente ucraino sul conflitto. In realtà Zelensky sa che il vento è cambiato con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, anche perché quest’ultimo non ha perso occasione per ribadire che dopo i miliardi dati all’Ucraina la borsa si sta chiudendo. D’altronde i russi continuano ad avanzare nel Donbass, e di certo non bastano gli europei da soli a sopperire all’appoggio politico, prima che economico, degli Usa. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari: lo ha detto il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin. Gli 007 di Mosca hanno arrestato 11 dipendenti e il capo di una rete di call center internazionali: secondo le accuse lavoravano agli ordini dell’ex ministro della Difesa georgiano David Kezerashvili. (la Repubblica)

Trump "assolutamente" prenderebbe in considerazione l'ipotesi se gli alleati non "pagassero i loro conti", dice in un'intervista concessa venerdì a Kristen Welker, conduttrice di 'Meet the Press', programma domenicale di Nbcnews. (Adnkronos)

L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco (Adnkronos)

Trump minaccia l’uscita degli Usa dalla Nato e chiede più soldi, il conto per l’Italia

“Se pagano i loro conti e se penso che ci stiano trattando in modo equo, la risposta è assolutamente sì, resterei nella Nato”, ha detto Trump in un’intervista a ‘Meet the press’. Roma, 9 dic. (Agenzia askanews)

Donald Trump torna a farsi sentire con una chiara minaccia nei confronti degli alleati Nato: “Devono pagare i loro conti”. In un’intervista a ABC News, il presidente eletto degli Stati Uniti ha avvertito che gli Stati Uniti potrebbero seriamente considerare l’idea di uscire dall’alleanza se non saranno trattati “giustamente” dagli altri membri. (FIRSTonline)

Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)