Quanto ci costa trattenere i migranti in Albania?

Quanto ci costa trattenere i migranti in Albania?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
WIRED Italia INTERNO

Oltre mezzo miliardo di euro in 5 anni. È quanto costerà all'Italia la gestione dei centri per migranti in Albania, nati dall'accordo siglato il 6 novembre 2023 tra il governo Meloni e quello di Tirana. Una spesa di circa 120 milioni di euro l'anno, per un totale di 600 milioni fino al 2028, per realizzare e mandare avanti le strutture di Shengjin e Gjader, nel nord del paese. Per realizzare il centro di Shengjin sono stati spesi 3 milioni di euro, mentre per il sito di Gjader, un ex base dell'Aeronautica albanese fortemente degradata, il conto è salito a 20 milioni solo nel 2024. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il piazzale appena sotto la collina è ancora occupato da quel che resta della vecchia base militare dismessa nel 2000 e poi utilizzata, fino all’accordo Rama-Meloni, come deposito per aerei da combattimento ritirati dal servizio. (il manifesto)

Una delegazione di parlamentari delle opposizioni si è recata in Albania per verificare la situazione nei centri per migranti, dove si trovano al momento 12 richiedenti asilo. I migranti nel centro a Gjader hanno denunciato che il loro salvataggio sarebbe avvenuto in acque territoriali italiane, molto vicino a Lampedusa. (Fanpage.it)

Ieri mattina sono invece sbarcati nel porto di Shengjin, in Albania, dopo un lungo viaggio a bordo della nave Libra della Marina militare: i 10 bengalesi e i 6 egiziani, i primi a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, saranno trattenuti nel campo di Gjader, nella speranza di poter comunque evitare il rimpatrio. (l'Adige)

Il modello Albania inizia male, sbarcati minori e vulnerabili

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra «è una costosa propaganda sulla pe… (La Stampa)

La notizia dell'apertura dei centri migranti in Albania è già arrivata in Africa, dove si cercano escamotage: "Basta guardare oltre la punta del naso e pensare a cosa dire durante i colloqui di asilo" (il Giornale)

Il debutto del «modello Albania» non avrebbe potuto essere peggiore. E in serata si è sparsa la voce, non confermata, della presenza di un terzo minore. (il manifesto)