Ridurre i divari nell'occupazione femminile, contrastare il gender gap, favorire misure di conciliazione vita - lavoro - Calabria Reportage
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'8 marzo del lavoro, perché non sia solo celebrazione di una ricorrenza, ma una giornata di un rinnovato impegno per ridurre i divari nell'occupazione femminile,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
CATANZARO – Dal lavoro alle pensioni, passando per tutti quei diritti che rimangono su carta ma difficilmente trovano un pieno riconoscimento, fino a quelli negati. Lo Spi Cgil Calabria e il Coordinamento Donne Spi Calabria dedicano l’otto marzo alle donne di ieri e a quelle di oggi con una serie di iniziative, eventi e approfondimenti che coinvolgeranno tutti i territori. (Quotidiano online)
I record di infortuni sul lavoro e le richieste di congedo per violenze Leggi tutta la notizia Gli uomini impiegati 52 settimane sono il 60% contro il 48%. (Virgilio)
Pur con qualche timido segnale di miglioramento rispetto allo scorso anno, l’Italia appare ancora lontana dal raggiungimento delle pari opportunità: quasi cinque italiani su 10 (il 46%, in calo di 3 punti sul 2024) ritengono che l’attuale livello di pari opportunità sia insufficiente, mentre per il 27% è sufficiente (1 punto in meno) e, sempre per il 27% (4 punti in più) è buono. (LA STAMPA Finanza)
Daniela Bocci (Cisl) fa il punto in vista dell'8 marzo sul ruolo del sindacato per l'uguaglianza di genere : (Tuscia Web)
Oggi è la festa della donna, che in Italia guadagna meno del suo collega maschio. Lavoro: chi ce l'ha e chi no (Il Milanese Imbruttito)
"La parità di genere – afferma la docente – rappresenta uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che punta a individuare e promuovere azioni concrete mirate a eliminare violenze e discriminazioni e a migliorare le condizioni di vita di tutte le donne e le ragazze". (il Resto del Carlino)