Ridurre i divari nell'occupazione femminile, contrastare il gender gap, favorire misure di conciliazione vita - lavoro - Calabria Reportage

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

L'8 marzo del lavoro, perché non sia solo celebrazione di una ricorrenza, ma una giornata di un rinnovato impegno per ridurre i divari nell'occupazione femminile,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

CATANZARO – Dal lavoro alle pensioni, passando per tutti quei diritti che rimangono su carta ma difficilmente trovano un pieno riconoscimento, fino a quelli negati. Lo Spi Cgil Calabria e il Coordinamento Donne Spi Calabria dedicano l’otto marzo alle donne di ieri e a quelle di oggi con una serie di iniziative, eventi e approfondimenti che coinvolgeranno tutti i territori. (Quotidiano online)

I record di infortuni sul lavoro e le richieste di congedo per violenze Leggi tutta la notizia Gli uomini impiegati 52 settimane sono il 60% contro il 48%. (Virgilio)

Pur con qualche timido segnale di miglioramento rispetto allo scorso anno, l’Italia appare ancora lontana dal raggiungimento delle pari opportunità: quasi cinque italiani su 10 (il 46%, in calo di 3 punti sul 2024) ritengono che l’attuale livello di pari opportunità sia insufficiente, mentre per il 27% è sufficiente (1 punto in meno) e, sempre per il 27% (4 punti in più) è buono. (LA STAMPA Finanza)

Daniela Bocci (Cisl) fa il punto in vista dell'8 marzo sul ruolo del sindacato per l'uguaglianza di genere : (Tuscia Web)

Oggi è la festa della donna, che in Italia guadagna meno del suo collega maschio. Lavoro: chi ce l'ha e chi no (Il Milanese Imbruttito)

"La parità di genere – afferma la docente – rappresenta uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che punta a individuare e promuovere azioni concrete mirate a eliminare violenze e discriminazioni e a migliorare le condizioni di vita di tutte le donne e le ragazze". (il Resto del Carlino)