Segregate, discriminate, penalizzate. La condizione lavorativa delle donne in Italia è regredita. Nonostante per la prima volta a capo dell’esecutivo ci sia una donna…
Leggi
Altre informazioni:
Il 10° rapporto “Women in the workplace” rivela che nel 2024 per ogni 100 uomini promossi a ruoli…
Leggi
Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl lancia un forte messaggio con il…
Leggi
Pur con qualche timido segnale di miglioramento rispetto allo scorso anno, l’Italia appare ancora lontana dal raggiungimento delle pari…
Leggi

Pur con qualche timido segnale di miglioramento rispetto allo scorso anno, l'Italia appare ancora lontana dal raggiungimento delle pari opportunità. Quasi cinque italiani su 10 (il…
Leggi

Advertisement CATANZARO – Dal lavoro alle pensioni, passando per tutti quei diritti che rimangono su carta ma difficilmente…
Leggi

I dati della Cgil sulla condizione femminile. Gli uomini impiegati 52 settimane sono il 60% contro il 48%. I record di infortuni sul lavoro e le richieste…
Leggi

Susy Esposito: “Mai come adesso abbiamo la possibilità di determinare quel cambiamento necessario per mettere al centro il lavoro e in questo processo ridare protagonismo alle donne” Siamo…
Leggi

Daniela Bocci (Cisl) fa il punto in vista dell'8 marzo sul ruolo del sindacato per l'uguaglianza di genere : Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo -L’8 marzo non è solo una…
Leggi

Il rapporto di lavoro con il Centro nazionale di ricerca per Cora Fontana è finito, dopo sei anni, lo scorso dicembre. Ora vive nella speranza di un nuovo…
Leggi

Oggi è la festa della donna, che in Italia guadagna meno del suo collega maschio. Uh, notiziona proprio. A confermare ciò che già sapevamo, il Rendiconto…
Leggi

Sostenibilità e parità di genere intrinsecamente connesse, questo il tema dell’intervento di Barbara Malaisi, ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico e delegata alla comunicazione per il…
Leggi

Puoi lavorare sodo, impegnarti al massimo, avere la migliore formazione possibile per il ruolo che svolgi, scegliere di sacrificare un pezzo della tua vita privata sul lavoro. Ma comunque in Italia tutto…
Leggi

Lella Golfo, è stupita da differenze retributive superiori al 20%? Com’è possibile che sia ancora così? «In alcuni settori il divario è abissale. In realtà c’è poco da stupirsi…
Leggi

ROMA – Donna, giovane, meridionale, straniera, madre, poco istruita. Ricadere in una o più di queste definizioni significa ancora, nell’Italia di oggi, essere…
Leggi

Apriamo gli occhi. È il momento di fare un serio esame di coscienza come Paese, alla vigilia di questo 8 marzo. L’occupazione femminile cresce dal 2021, dopo il colpo inferto dalla pandemia. Ma le donne, ancora oggi, sono ingabbiate in un…
Leggi

Donne e lavoro, l'86% desidera fare carriera, ma senza compromettere la vita privata Donne e lavoro ai giorni nostri. Da una ricerca condotta…
Leggi

Stesso sentiero stesso dislivello, un unico punto di partenza. Se due escursionisti, un uomo e una donna, si mettono in cammino, appena inizia la salita lei rallenta: ha uno zaino troppo pesante. Per…
Leggi

(Adnkronos) – La transizione energetica corre veloce e lo confermano i grandi numeri di Key – The Energy Transition Expo, l’evento di Ieg (Italian Exhibition…
Leggi

(Adnkronos) – In occasione della Giornata Internazionale della donna Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, ricorda e condanna la penalizzazione che subiscono le…
Leggi