Cosa resterà di questo 2024: dalla politica globale ai trend culturali

Cosa resterà di questo 2024: dalla politica globale ai trend culturali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Aquila Blog ESTERI

Cosa resterà di questo 2024: dalla politica globale ai trend culturali – L’anno appena concluso ha lasciato un segno indelebile su diversi fronti, dalla politica internazionale agli sviluppi culturali, passando per emergenze climatiche e questioni sociali di forte impatto. Tra eventi di portata storica e fenomeni che hanno catturato l’immaginario collettivo, il 2024 si presenta come un anno denso di avvenimenti e riflessioni. (L'Aquila Blog)

Su altri giornali

Ovvero, l’anno in cui mezzo mondo avrebbe esercitato il democratico diritto di votare: nel corso del 2024, per l’esattezza, un miliardo e mezzo di persone sono andate alle urne in un totale di 73 nazioni. (la Repubblica)

Perché in quel giorno, l’uomo simbolo dell’informazione libera a livello mondiale, colui che aveva avuto il coraggio di smascherare i crimini di guerra dell’esercito Usa in Iraq, Afghanistan, colui che aveva creato un sistema criptato per desecretare documenti segreti, insomma Julian Assange, è stato liberato dopo anni di detenzione ingiusta e arbitraria. (Italia che Cambia)

E ancora: i festeggiamenti dei ribelli siriani a Damasco che hanno rovesciato il regime di Bashar al-Assad e le immagini dall’alto del massacro del pane, con la popolazione disperata del nord di Gaza che si accalca sui camion per recuperare un po’ di farina. (Il Fatto Quotidiano)

Quanto siete stati attenti quest'anno? Scopritelo con il nostro quiz sul 2024

Ma, nonostante ciò, guardare al futuro con rinnovata volontà di cambiare l’ambiente che ci circonda è ciò che, nel nostro piccolo, possiamo fare per contribuire ad ogni piccola rivoluzione che ci si palesi davanti. (Luce)

Dal punto di vista giornalistico è stato un anno intenso, ricco di eventi, non tutti, purtroppo, positivi. Ecco, quindi, una carrellata delle fotografie selezionate dall’agenzia Keystone-ATS di alcuni degli eventi che più hanno segnato gli ultimi 12 mesi, senza pretesa di esaustività, dalla Svizzera e dal mondo. (rsi.ch)

Quello che sta per chiudersi è stato un anno di cambiamenti radicali, in cui le vecchie certezze hanno ceduto il passo a nuovi scenari globali. Identificare gli avvenimenti più curiosi e, perché no, bizzarri accaduti negli scorsi 12 mesi significa esplorare un intreccio di scoperte e notizie che hanno generato effetti diversi e contrastanti sul mondo. (WIRED Italia)