Luigi Samele vince il bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi 2024 e scrive la storia

Luigi Samele vince il bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi 2024 e scrive la storia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Forse è una questione di compleanno condiviso, di quelli nati il 25 luglio che aprono il medagliere olimpico dell’Italia. Prima l’argento di Filippo Ganna, qualche ora dopo ecco il bronzo nella sciabola di Gigi Samele, strappato all’egiziano Ziad el-Sissy, finito in lacrime e consolato dall’azzurro con un abbraccio. Gigi, il «ragazzo» di 37 anni che si emoziona a entrare nel Grand Palais («Mi pareva di essere al parco giochi»), ma anche colui che diventa il primo della storia nella sua arma a centrare, a livello individuale, il «back to back» sul podio dei cinque cerchi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ci è riuscito al termine di una giornata, quella di sabato 27 luglio, che lo ha visto prevalere nella finale terzo/quarto posto contro l'egiziano Ziad Elsissy, superato per 15-12 dopo essere stato sotto per 3-0 in avvio. (Olympics)

Merito del bronzo nella sciabola maschile ottenuto battendo l'egiziano Ziad Elsissy per 15-12. Gigi Samele scrive la storia dello sport azzurro a Parigi 2024: il 37enne originario di Foggia è infatti il primo sciabolatore italiano a vincere due medaglie individuali in due Olimpiadi consecutive. (La Repubblica)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais per assistere alle finali di Parigi 2024 della scherma, si è alzato in piedi per applaudire Luigi Samele subito dopo la vittoria ottenuta dall'azzurro nella finalina contro l'egiziano Ziad Elsissy che gli è valsa la medaglia di bronzo nella sciabola maschile. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Parigi 2024, Mattarella applaude Samele dopo il bronzo

Quando arrivano le Olimpiadi, si accende Gigi Samele. Nove anni dopo, persa l’Olimpiade di Rio, ha conquistato un argento inaspettato a Tokyo, perdendo in finale solo contro l’ungherese Aron Szilagyi, al terzo oro olimpico consecutivo. (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato Luigi Samele, medaglia di bronzo nella sciabola, dopo aver visto in tribuna la semifinale e la finale per il terzo posto sugli spalti (fonte: Quirinale) (La Gazzetta dello Sport)

L'azzurro ha vinto la medaglia nella sciabola maschile contro l'egiziano Ziad Elsissy (LAPRESSE)