"La violenza fa parte di noi. Non sono un cattivo maestro"

La violenza fa parte di noi. Non sono un cattivo maestro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il cinema è un fanciullo che sta crescendo. Cent'anni sono pochi per un'arte che comunque ha già fatto un pezzo di strada importante». Il cinefilo. Il regista. Il ricercatore. Le varie anime di Martin Scorsese, pardon Scozzese. «Il mio cognome esatto è con la doppia zeta, come chi viene dalla Scozia. Mio nonno si chiamava così, poi gli americani hanno sbagliato a trascriverlo e sono rimasto Scorsese, cognome che non rappresenta la mia famiglia». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il regista, insignito del Premio Stella della Mole – negli anni attribuito a grandi protagonisti del cinema mondiale, tra cui Paul Schrader, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo – ha tenuto una masterclass dal grande valore cinematografico e artistico, caratterizzata da entusiasmo e desiderio di condividere la propria esperienza. (Artribune)

Martin Scorsese ha monopolizzato l’attenzione per la sua venuta nel capoluogo piemontese ospite del Museo Nazionale del Cinema per una due giorni in suo onore. Consegna del premio Stella della Mole ieri sera con tanto di tappeto rosso e tenuta di gala e masterclass oggi pomeriggio. (il manifesto)

Il regista ha ricevuto il 7 ottobre a Torino una delle più grandi onorificenze italiane alla carriera: il Premio Stella della Mole Alessandro Alicandri (Tv Sorrisi e Canzoni)

La Regione Piemonte regala un tartufo bianco a Scorsese

"Noi siamo ciò che abbiamo visto", dice Tornatore parlando di Scorsese, in un lunedì sera non qualunque a Torino. E, come tutte le sintesi efficaci, vale un po' anche per noi, che maestri del cinema non siamo. (L'HuffPost)

Sembra suggerircelo l’articolazione della sua vita professionale. (La Repubblica)

Con queste parole l'assessore regionale alla Biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, ha consegnato un tartufo bianco, simbolo dell'eccellenza del Piemonte, al regista Martin Scorsese, ospite a Torino del Museo nazionale del cinema. (Il Mattino di Padova)