Ursula von der Leyen rieletta, ecco perché è il Mezzogiorno il giacimento dello sviluppo Ue

Ursula von der Leyen rieletta, ecco perché è il Mezzogiorno il giacimento dello sviluppo Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilmattino.it INTERNO

A fine maggio l'Economist mise in copertina le tre donne chiave dell'Europa: Ursula von der Leyen, Roberta Metsola e Giorgia Meloni. Allora erano, rispettivamente, presidente della Commissione Ue, presidente del Parlamento europeo, e Presidente del Consiglio in Italia. E a oggi lo sono ancora. Ma, in questa carrellata di donne chiave per l'Europa andrebbe aggiunta anche Kristalina Georgeva, il “numero 1” del Fondo monetario internazionale (ilmattino.it)

Su altre fonti

di Gianni BORSA ed Enrica LATTANZI Agensir da Strasburgo Ursula von der Leyen supera l’esame dell’Europarlamento e succede a se stessa alla presidenza della Commissione europea. (Diocesi di MIlano)

Ue, Borchia "Von der Leyen fa la stampella della sinistra" 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In un mondo di avversità e incertezza credo che l’Europa debba scegliere di restare unita e osare pensare e agire in grande. Decideranno se plasmare il nostro futuro o se lasciare che venga plasmato dagli eventi o dagli altri. (Corriere della Sera)

"La maggioranza von der Leyen è a trazione verde"

Antonio Tajani - il no dei gruppi di Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla conferma di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea non avrebbe precedenti. (La Stampa)

Oggi è così, ma il processo di un’alleanza tra conservatori e popolari, alternativi a socialisti e verdi è irreversibile, come irreversibile è il percorso che porterà nel tempo in Europa il modello bipolare italiano”. (L'HuffPost)

La maggioranza che ha sostenuto la riconferma di Ursula von der Leyen, che si è fondata sull'appoggio dei Verdi "è artefatta e non reggerà", con i popolari che prima hanno criticato il Green Deal, poi hanno permesso agli ecologisti di diventare "ago della bilancia". (EuropaToday)