Non solo difesa: il piano di riarmo può risvegliare l’economia Ue. Ma va finanziato con il debito

Non solo difesa: il piano di riarmo può risvegliare l’economia Ue. Ma va finanziato con il debito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Burro o cannoni? Burro, naturalmente. Ma se il burro proprio non si può, almeno i cannoni. Il riarmo a sorpresa dell'Europa - anche se, per scelta dichiarata, esclusivamente difensivo - apre una questione morale, ancor prima che politica, di cui sono testimonianza martellante le polemiche di questi giorni. Se, però, il terreno lo restringiamo, senza pregiudiziali, all'economia, non c'è questione:… (la Repubblica)

Su altre testate

La nuova banca della guerra ci suggerisce su quali investimenti puntare, da qui all’eternità. Ecco perché. (Proiezioni di Borsa)

Vatican News Al termine dei lavori di ieri a Bruxelles il Consiglio europeo ha annunciato di aver adottato all'unanimità le conclusioni sulla difesa europea. (Vatican News - Italiano)

Ribattezzato Readiness 2030 per non incutere timore nelle opinioni pubbliche - è rappresentato dal nuovo strumento per l'Azione di sicurezza per l'Europa (Safe), che punta a incentivare investimenti massicci in difesa attraverso prestiti fino a 150 miliardi di euro garantiti dal bilancio dell'Ue. (L'HuffPost)

Il vertice Ue vota il riarmo ma il piano parte in salita. Von der Leyen: «Giorni decisivi per l’Europa»

Il secondo vertice europeo nel giro di due settimane appare meno coeso: le crepe e le divisioni sulla difesa, soprattutto sul suo finanziamento, ieri si sono materializzate, sia pure senza drammi. Al Consiglio Europeo di primavera, solitamente dedicato alle questioni economiche, non erano attese decisioni. (Avvenire)

“Ci opponiamo al piano dell’UE di spendere 800 miliardi di euro in armi. Saranno 800 miliardi rubati. Rubati alle spese sociali, alla salute, all’educazione, al lavoro, alla costruzione della pace, alla cooperazione internazionale, alla transizione giusta e alla giustizia climatica. (Arci)

«Il gioco inizia adesso». Ecco perché il negoziato - al di là delle conclusioni formali del vertice - non può che entrare nel vivo. (L'Unione Sarda.it)