Meteo, il maltempo si sposta verso Sud. Lunedì 9 settembre allerta arancione in 8 regioni

Meteo, il maltempo si sposta verso Sud. Lunedì 9 settembre allerta arancione in 8 regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Nella giornata di lunedì 9 settembre la perturbazione di origine atlantica che ha interessato le regioni centro-settentrionali in queste ore si muoverà verso Sud, portando precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco. La Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l'avviso, a partire dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia (ChietiToday)

Dalle prime ore di domani temporali su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani lunedì 9 settembre si muoverà verso il Sud, portando temporali. (la Repubblica)

Inizia a farsi difficile la situazione in collina dove si sono verificati allagamenti e smottamenti in alcune zone dell’Appennino ravennate e forlivese. L’annunciato maltempo della serata di domenica 8 settembre 2024 prende forma con nubifragi tra Imola, Massa Lombarda, Mordano, Lugo, Faenza, Argenta ed Alfonsine e piogge intense a Forlì, Ravenna e Cesena. (Corriere Romagna)

Meteo, si riaffaccia il maltempo: allerta gialla in 17 regioni comprese Calabria e Sicilia

Situazione maltempo in Fvg, dopo che era stato siglato lo stato di preallarme. Il fronte mediterraneo con l’afflusso di correnti molto umide meridionali ha provocato piogge in genere intense su quasi tutte le zone, ma con ridotta attività temporalesca, limitata quasi esclusivamente alla bassa pianura e alla costa. (Friuli Oggi)

L’intensa perturbazione prevista dalla mappe nei giorni scorsi è puntualmente arrivata sulla nostra Penisola portando il caos: numerose sono state le criticità in seno a temporali molto forti con un severo impatto sul territorio. (MeteoLive.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Gazzetta del Sud)