Uso dei contanti, limite di 10mila euro formalmente in vigore: ma tutto è rimandato al 2027

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Il limite al contante in Europa è stato fissato a 10.000 euro. Lo prescrive il nuovo regolamento 2024/1624/Ue in vigore da martedì 9 luglio 2024. Nei fatti, però, è tutto rimandato al 2027. Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dello scorso 19 giugno ed è stato approvato nell'ambito delle misure di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi anni, il panorama dei pagamenti è stato rivoluzionato da innovazioni tecnologiche e cambiamenti normativi. L’uso del contante, un tempo re indiscusso del commercio, sta subendo una graduale erosione. (Cefalu & Madonie Web)

Vincent Van Peteghem, il Ministro delle finanze del Belgio alla guida dell’organo legislativo fino al 30 giugno 2024, presenta il pacchetto come un insieme di regole “nuove e più severe” che “rafforzeranno i nostri sistemi di lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo”. (Borsa e Finanza)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il Regolamento UE n 1624 del 2024, pubblicato nella Gazzetta dell'Unione del 19 giugno, in vigore da oggi 9 luglio prevede tutte le regole da rispettare per i paesi europei relativamente all'uso del contante. (Fiscoetasse)

Limite contante a 10.000 euro. A chi si applica la nuova soglia UE?

Come negare che il bancomat – così come i pagamenti elettronici – è stata una sorta di rivoluzione nel campo dei pagamenti. Che si tratti della carta fisica o dello smartphone, questo meccanismo permette di effettuare acquisti o usufruire di servizi senza la necessità di portare con sé il denaro cartaceo. (IlCorrierino.com)

In vigore il Regolamento UE 1624/2024, che impone nuove regole sull’uso del contante ma nel rispetto delle normative nazionali se più restrittive. La direttiva Antiriciclaggio introduce infatti una soglia massima di 10.000 euro per alcune categorie di aoggeti e per determinate transazioni laddove in Italia, ad esempio, vige un limite di 5mila euro. (PMI.it)

L’Unione Europa con un nuovo Regolamento in materia di antiriciclaggio ha deciso di introdurre un limite comune all’utilizzo del denaro contante che varrà per tutti i paesi membri. Dunque anche per l’Italia. (InvestireOggi.it)