De Luca, messaggio social a Manfredi: “Mi aspetto impegno contro i tagli alle autonomie locali”

De Luca, messaggio social a Manfredi: “Mi aspetto impegno contro i tagli alle autonomie locali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"Caro Gaetano, i miei più cordiali auguri di buon lavoro per il tuo nuovo incarico di Presidente Anci. Abbiamo davanti settimane impegnative. Mi aspetto una mobilitazione straordinaria in vista della nuova legge di bilancio per impedire i tagli previsti per le autonomie locali e per il trasporto pubblico locale. Si rischia di pregiudicare servizi essenziali per le nostre comunità". È la prima parte del messaggio espresso sui social dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all'indirizzo del nuovo presidente Anci, Gaetano Manfredi (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le cariche verranno formalizzate mercoledì mattina nel corso dell’assemblea in programma proprio a Torino, ma l’accordo sarebbe già stato ragg… Torino – L’intesa per la presidenza dell’Anci rilancia l’ottica del campo largo. (La Repubblica)

Alessandro Tomasi è il nuovo delegato Anci per le materie legate ad agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Il sindaco di Pistoia è stato anche nominato vicepresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni, che ha eletto il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, nuovo presidente. (CorCom)

L'Amministrazione comunale di Biella è stata rappresentata da Emanuela Fasson, consigliere comunale (in foto), delegata dal Sindaco Marzio Olivero, impossibilitato a partecipare. Mercoledì, 20 novembre, a Torino, si è tenuta l'assemblea nazionale annuale dell'ANCI. (Comune di Biella)

Anci: Fava (Inps), ‘auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini’

Gioco, set, partita: non sarà una citazione progressista (l’ha usata giorni fa Elon Musk per la vittoria di Donald Trump) ma descrive perfettamente il nuovo successo di Gaetano Manfredi che, da ieri, è presidente dell’Anci, per di più eletto all’unanimità e con tanto di standing ovation. (Corriere della Sera)

Gaetano Manfredi , sindaco di Napoli dal 2021, è un convinto sostenitore dell’alleanza progressista ma sa interloquire anche con la destra, che non gli lesina stima e apprezzamenti. Mentre l’altra figura forte della politica campana, Vincenzo De Luca, attaccava per mesi a spada tratta il Governo sulla vicenda dei fondi di coesione, lui discuteva con il ministro Fitto sulle risorse per Bagnoli dando vita a una rottura politica profonda con il governatore, che pure ne aveva sostenuto la candidatura a primo cittadino. (Il Sole 24 ORE)

I comuni rappresentano un presidio dello stato fondamentale nell’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Con lui rafforzeremo il rapporto di Inps con l’Associazione dei comuni italiani per offrire prestazioni sempre più efficienti”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)