Gli 80 anni di Coldiretti, Mattarella: «Non bisogna aver paura del nuovo»

Gli 80 anni di Coldiretti, Mattarella: «Non bisogna aver paura del nuovo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

«Non bisogna avere paura del nuovo. Ribaltando l'immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. Vale per il cambiamento climatico. Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli 80 anni di Coldiretti, celebrati a Roma al Teatro Eliseo: «Se avessero avuto lo sguardo rivolto all'indietro i Padri della Repubblica, i Padri della Coldiretti, dove ci avrebbero portato? Dove saremmo oggi? Siamo loro debitori e dalla loro esperienza sollecitati alla medesima lungimiranza», ha aggiunto Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi agli agricoltori di Coldiretti. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese”. “Non bisogna avere paura del nuovo. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del primo conio dal valore di 4 euro mai realizzato in Italia. La moneta è stata presentata questa mattina in occasione della celebrazione degli 80 anni di Coldiretti da Francesco Soro, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e da Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti. (Sky Tg24 )

“Un percorso che, nel tempo, ha permesso di far apprezzare il “Made in Italy” – dichiara ancora – in tutto il mondo. (Il Faro online)

80anni Coldiretti, l’intervento del segretario generale Gesmundo

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una storia che oggi continua per proiettarsi nel futuro, sempre dalla parte delle imprese agricole e al fianco dei consumatori italiani”. (CremonaOggi)

È’ l’ottobre del 1944, lo scontro divampa fra le forze alleate e l’esercito tedesco attestato lungo la linea gotica, mentre la guerra civile italiana fra partigiani e forze nazifasciste non conosce tregua – è in questo ottobre che Paolo Bonomi su ispirazione del cardinale montini, l’uomo che sara’ Paolo VI, da’ vita all’organizzazione dei Coltivatori Diretti. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)