Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OGGI SALUTE

Dai dati che arrivano dall’Australia e dal Sud Africa, dove l’ondata arriva prima, sarà ancora più impegnativa di un anno fa, benché già la stagione 2023-2024 sia risultata la peggiore da quando esiste un Sistema di Sorveglianza Integrata (oggi si chiama RespiVirNet) con 15 milioni di italiani a letto o, addirittura, 20 milioni. Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilgazzettino.it)

Il virus predominante è stato l’AH3N2, una variante del virus influenzale nota per essere particolarmente immunoevasiva, ovvero in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (RagusaNews)

Ma in forma meno forte". Ci si può ammalare due volte di influenza australiana? "In teoria sì, ma dopo molti mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iniziata la stagione dell’influenza: quest’anno c’è l’australiana

L’annuncio ufficiale dell’inizio della stagione dell’influenza arriva da Novara dove è stato stato identificato nei giorni scorsi nei laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. (Tiscali Notizie)

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Il primo caso individuato lo scorso 9 ottobre a Novara ha dato il via alla stagione dell'influenza che quest'anno, a detta degli esperti, si annuncia piuttosto pesante. Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. (Io Donna)