Perché il Manifesto di Ventotene è un documento di grande attualità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lavoce.info INTERNO

Il Manifesto di Ventotene è alla base dello sviluppo del capitalismo europeo così come lo abbiamo conosciuto dal dopoguerra a oggi. Ma soprattutto prefigura uno stato europeo in grado di dialogare da pari a pari con gli Stati Uniti e i paesi asiatici. Una forte spinta ideale In un momento drammatico per il mondo intero nel giorno in cui la presidente del consiglio era chiamata a riferire alle Camere sulla posizione dell’Italia in merito al tema della spesa europea per la difesa, esplode la polemica sul Manifesto di Ventotene. (Lavoce.info)

Ne parlano anche altre fonti

«Un gesto simbolico, ma importante», commenta Peppe Provenzano sul treno che lo riporta a Roma dopo la visita a Ventotene sulla tomba di Altiero Spinelli.«Di fronte a oltraggi come quello di Meloni reagiremo sempre, oltre i calcoli e le convenienze. (il manifesto)

Week end «saltati» e nervosismo alle stelle: il passaggio in Aula di Giorgia Meloni sul manifesto di Ventotene manda in paranoia la sinistra. I malumori al Nazareno, per la sceneggiata sull'Isola, contagiano un po' tutti. (il Giornale)

Sono le espressioni ricorrenti e inflazionate di una sconsolante indigenza politica e intellettuale, di un esibizionismo sfrontato e imbarazzante. L’indignazione, non quella potente e sovversiva di Spinoza, ma quella benpensante e narcisista del dibattito pubblico contemporaneo, ha sempre qualcosa di artificioso, ipocrita e vacuo. (il manifesto)

Venerdì scorso, Lilli Gruber, conduttrice di Otto e Mezzo su La7, aveva messo in piedi il suo consueto processo serale ai danni di Giorgia Meloni, ma è rimasta letteralmente folgorata dal bruciante intervento di Massimo Cacciari, che l’ha lasciata letteralmente senza fiato. (Nicola Porro)