Roma, scontri tra polizia e infiltrati alla manifestazione pro Palestina. Il bilancio è di 40 feriti

Roma, scontri tra polizia e infiltrati alla manifestazione pro Palestina. Il bilancio è di 40 feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
RaiNews INTERNO

Una guerriglia urbana scatenata con bombe carta, pali della segnaletica divelti in strada usati per sfondare il cordone delle forze dell'ordine, sassi e bottiglie gli agenti che rispondono con lacrimogeni e cariche. Il tentativo dei manifestanti pro Palestina di partire in corteo termina tra i disordini messi in atto dagli infiltrati violenti e i getti di idranti della polizia usati per disperderli: in settemila avevano sfidato il divieto della questura partecipando alla manifestazione non autorizzata, aderendo alla stessa mobilitazione lanciata in altre città europee per l'intero fine settimana in vista del 7 ottobre, anniversario degli attentati di Hamas che lo scorso anno furono seguiti dall'invasione di Gaza da parte dell'esercito israeliano. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

Di Massimo Falcioni SAN BENEDETTO DEL TRONTO. “Attualmente non ho gli atti a disposizione, verranno portati direttamente domattina in udienza”. A parlare è Caterina Calia, legale del ragazzo residente a Monteprandone che si trova in stato di fermo in seguito ai disordini scoppiati sabato a Roma durante la manifestazione pro-Palestina (La Nuova Riviera)

Quella che doveva essere una «manifestazione per la pace» organizzata sabato scorso a Roma a sostegno della Palestina, si è rivelata nei fatti una giornata di odio, intolleranza e violenza confermando i timori della Questura che aveva vietato il corteo. (il Giornale)

La premier Giorgia Meloni parla di "assurda violenza" per gli incidenti ieri a Roma. (Fanpage.it)

Piantedosi, vicino e grato ai 34 poliziotti feriti a Roma

Intanto domani il Consiglio comunale di Modena, a un anno dagli attacchi a Israele, apre la seduta con un momento di commemorazione per le vittime del conflitto in Medioriente. Ci sono anche dei modenesi coinvolti negli scontri a Roma alla manifestazione pro Palestina (il Resto del Carlino)

"Gli avvenimenti di ieri a Roma evidenziano il fallimento delle istituzioni di informazione e istruzione italiane. Lo afferma all'Adnkronos Giulia Schiff, l'ex allieva dell’aeronautica militare che denunciò di essere stata vittima di nonnismo nel 'battesimo del volo' e che, dopo l'aggressione russa all'Ucraina, volò a Kiev per arruolarsi come volontaria nella Legione Internazionale, all'indomani dei disordini alla manifestazione pro Palestina a Roma. (Adnkronos)

Di queste 51 con foglio di via in quanto gravate da precedenti per reati contro l'ordine pubblico. Ringrazio le Forze dell'ordine e la questura di Roma per l'efficace ed equilibrata gestione di una situazione difficile, a difesa della sicurezza dei cittadini". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Roma, scontri tra polizia e infiltrati alla manifestazione pro Palestina. Il bilancio è di 40 feriti