La telefonata tra Meloni e Trump: «Insieme per stabilità e sicurezza». L'idea di fare da ponte tra Washington e Bruxelles

La telefonata tra Meloni e Trump: «Insieme per stabilità e sicurezza». L'idea di fare da ponte tra Washington e Bruxelles
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Alle dieci della sera, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un primo colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, per congratularsi della vittoria. Durante la giornata Giorgia Meloni non ha alzato fragorosamente i calici, ha scelto il registro istituzionale e affidato a X, il social di Elon Musk, «le più sincere congratulazioni» al leader dei repubblicani. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Kenneth Weinstein è uno dei principali analisti di politica estera statunitense, ambasciatore designato nel 2020 degli Stati Uniti in Giappone, è una figura di spicco del think tank conservatore Hudson Institute. (il Giornale)

Segnali contrastanti giungono da exit poll e prime proiezioni sull'andamento della corsa. Altro elemento favorevole al tycoon è il livello di popolarità dell'Amministrazione Biden, poco più di un terzo degli americani approva l'operato del presidente. (La Stampa)

Il discorso trionfante a Palm Beach, in Florida, è l’ultimo timbro dell’ormai 47esimo presidente americano. Quando la vittoria del tycoon ai danni di Kamala Harris sembra solo una questione di formalità, sono tantissime le reazioni che arrivano dalla politica internazionale e dall’interno dei confini della politica italiana. (il Giornale)

Contatto Meloni-Trump: collaboriamo

La diretta con gli inviati, i corrispondenti, le firme del Corriere della Sera per seguire in diretta la lunga notte delle elezioni americane. (Corriere TV)

Anche stavolta, come otto anni fa con Hillary Clinton, l'America e tutti coloro che avevano creduto di poter rivivere il sogno di Barack Obama, ma al femminile — la sua vittoria nel 2009 fu una straordinaria prima volta di cui riconobbe la portata anche lo sfidante repubblicano McCain, ma erano altri tempi —, sono rimasti delusi. (Elle)

L'occhio di Palazzo Chigi è sulle prime mosse economiche del rieletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il presidente del Consiglio Meloni ha avuto ieri sera un primo colloquio telefonico con Trump per congratularsi della vittoria. (il Giornale)