James Carafano: «Se Trump sarà eletto farà gli interessi dell'America, che in molti campi sono gli stessi dell'Europa»

James Carafano: «Se Trump sarà eletto farà gli interessi dell'America, che in molti campi sono gli stessi dell'Europa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«I timori espressi in Europa per le conseguenze, nel vostro Continente, di una nuova presidenza Trump hanno poco fondamento: le possibilità che il leader repubblicano abbandoni la Nato o lasci l’Ucraina nelle mani dei russi sono pari a zero. Se sarà eletto farà soprattutto gli interessi dell’America. Che, però, in molti campi, sono gli stessi dell’Europa: tenere testa alla Cina, contenere i fenomeni migratori dal Sud del mondo, affrontare con equilibrio le questioni ambientali». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La vittoria di Trump mette in discussione l'intero ordine geopolitico mondiale con una serie di discontinuità profonde i cui esiti sono tutti da scoprire: cosa può cambiare dai dazi alla guerra in Ucraina (il Giornale)

"La vittoria di Trump è a tutti gli effetti una sciagura per i diritti, per lo stato di diritto, per le minoranze, per la libertà, per la lotta al cambiamento climatico": la reazione disperata all'esito delle presidenziali negli Usa è quella del segretario di +Europa Riccardo Magi. (Liberoquotidiano.it)

A poche ore dall'elezione di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti, tutto il mondo si domanda quale sarà il futuro della geopolitica americana e quali saranno le ripercussioni sulle altre nazioni. (La Stampa)

Schlein: "La vittoria di Trump è una brutta notizia per l'Europa e l'Italia. Chi lo festeggia oggi, smetterà presto"

Da un lato, l’esperienza della sua prima amministrazione (2016-20) dovrebbe aver preparato tutti al suo particolare ‘stile’ di governo e, più in generale, alla sua attitudine nei confronti dei paesi alleati, caratterizzata da un approccio fortemente rivendicativo degli interessi americani, e coercitivo e transactional nel perseguirli. (ISPI)

"L'elezione di Trump negli Stati Uniti, per la segretaria del Pd Elly Schlein "è una brutta notizia per l'Europa e una brutta notizia per l'Italia. Lo ha detto rispondendo ai giornalisti nel corso di una sua visita a Terni. (la Repubblica)

"L'elezione di Trump negli Stati Uniti, per la segretaria del Pd Elly Schlein "è una brutta notizia per l'Europa e una brutta notizia per l'Italia. Non solo perché anche in questi ultimi giorni ha dichiarato di nuovo la sua ostilità verso l'Unione europea, ma anche per quello che ne conseguirà in termini di politiche economiche". (La Stampa)