Francia: il debito pubblico è a rischio

Francia: il debito pubblico è a rischio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ECONOMIA

Serpeggia grande preoccupazione nelle cancellerie europee per il voto di domenica in Francia. I sondaggi, pur con i dovuti margini di errore, danno in forte ascesa, oltre quota 35%, Rassemblement National, al 29% il Fronte popolare delle sinistre e dei verdi. Terzo il partito centrista del presidente Emmanuel Macron, al 19%. A sintetizzare gli umori dell'Europa che conta è il cancelliere tedesco Olaf Scholz: «Sono preoccupato per le elezioni in Francia. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

I titoli di stato francesi hanno subìto forti oscillazioni questo mese per via dei timori suscitati dall’annuncio a sorpresa delle elezioni anticipate che potrebbero mettere i partiti estremisti in condizione di promuovere tagli di tasse e riforme pensionistiche di ampio respiro. (Wall Street Italia)

Un prolungato periodo di instabilità politica in seguito alle elezioni politiche anticipate francesi del 30 giugno e del 7 luglio "avrebbe un impatto negativo sull'ambiente operativo delle banche francesi": è l'avvertimento lanciato da Moody's, a tre giorni dallo scrutinio che vede il Rassemblement National di Marine Le Pen strafavorito nei sondaggi in vista del voto. (Tuttosport)

Lo evidenzia l'ultima research di Scope Ratings, l’agenzia di rating europea, dal titolo "Banche francesi: l'incertezza dell'agenda politica getta un'ombra sull'impegno nel migliorare la redditività". (LA STAMPA Finanza)

Moody's, 'da instabilità politica Francia rischi per le banche'

Il ritorno alle urne in Francia accende le preoccupazioni degli investitori sugli spread in Europa. (Milano Finanza)

A poche ore dal primo turno elettorale che potrebbe consacrare il successo alle Europee dell’estrema destra, cominciano a piovere sulla Francia gli avvertimenti della finanza internazionale. (ilmessaggero.it)

A seguito delle recenti elezioni del nuovo Parlamento Europeo lo scenario politico dell'Unione risulta complicato e instabile a causa del generale consenso per i partiti di Destra sociale e sovranista. (QuiFinanza)