Unicredit-Banco Bpm, Tosi (Fi) promuove Ops: "Ottima operazione tutta italiana"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Banco Bpm è una "buona", anzi "ottima", operazione, "Italia su Italia", decisamente "meglio" che essere "comprati" da un soggetto estero. Anche se nel governo c'è chi la pensa diversamente, un eventuale uso del Golden power per fermare l'offerta si farebbe "fatica anche a motivarlo", dato che l'offerente è una banca italiana e non straniera. Lo dice all'Adnkronos Flavio Tosi, eurodeputato di Forza Italia, già sindaco di Verona, dal 2007 al 2017, con la Lega. (Adnkronos)
Su altre fonti
L’offerta pubblica di scambio, carta contro carta, appena annunciata da Unicredit sul Banco Bpm, coglie il vicepremier sorpreso. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, entra nella contesa finanziaria. (Corriere della Sera)
Unicredit ha avviato un’Offerta pubblica di scambio mirata a integrare Banco Bpm, scambiando azioni Unicredit con quelle della controparte. Al di là delle analisi di convenienza economica per gli azionisti di entrambe le banche – su cui scorreranno fiumi d’inchiostro e si intaseranno i server di Gigabyte di dati – l’operazione fa emergere diversi aspetti strategici e di politica economica che meritano attenzione: Tra luci e ombre - dell'Ops di Unicredit su Banco Bpm. (Start Magazine)
Sul tavolo la proposta confezionata dal ceo di Unicredit, Andrea Orcel. Nella sede milanese del Banco Bpm si sta valutando l'Ops, l'offerta pubblica di scambio non concordata lanciata da Unicredit. (Liberoquotidiano.it)
BancoBPM ha chiarito che l'offerta non è stata in alcun modo precedentemente concordata con l'istituto. (Il Giornale d'Italia)
Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)
Negli ultimi giorni, il settore bancario italiano è stato travolto da una notizia che ha creato un vero e proprio terremoto: Unicredit ha espresso il suo interesse per l’acquisizione di Banco BPM, una mossa che potrebbe ridefinire gli equilibri nel panorama bancario nazionale. (Proiezioni di Borsa)