Carlo Calenda e le dimissioni di Tavares: «Un sollievo, ha fatto solo disastri. Ma ora Elkann riferisca in Parlamento»

Carlo Calenda e le dimissioni di Tavares: «Un sollievo, ha fatto solo disastri. Ma ora Elkann riferisca in Parlamento»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«L’addio di Tavares? Un grande sollievo. Ha combinato solo disastri per l’Italia e per il gruppo Stellantis nel suo complesso. Oggi stesso reitererò la richiesta alla proprietà, al presidente John Elkann, di riferire subito in Parlamento sui piani industriali dell’azienda. Il Paese non può aspettare fino a metà 2025 il successore di Tavares per tornare al dialogo».Neanche un mese fa il leader di Azione Carlo Calenda, che già aveva polemizzato aspramente il 18 ottobre con il top manager portoghese nel corso dell’audizione in Parlamento («ci avete mentito su tutto», aveva tuonato), era stato messo alla porta da Carlos Tavares quando aveva provato ad incontrarlo a Modena alla Maserati; «volevo verificare se il centro ricerche esisteva ancora come lui affermava invece era desolatamente chiuso». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Non si vuole cogliere quanto sia profonda la discontinuità nella mobilità. Un’uscita che indica quanto l’intero settore dell’auto sia in difficoltà. (Corriere della Sera)

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato dal primo dicembre 2024. La decisione è stata accettata dal consiglio di amministrazione dell'azienda, presieduto da John Elkann, che guiderà un Comitato Esecutivo ad interim fino alla nomina di un nuovo CEO, prevista entro la prima metà del 2025. (IG Group)

Cosa c'è dietro alle dimissioni di Carlos Tavares e quale sarà la direzione di Stellantis adesso: fusione con Renault in vista? Conversazione di Startmag con Paolo Bricco, giornalista, saggista ed esperto di storia industriale italiana Ecco quale sarà il futuro di Stellantis dopo Tavares. (Start Magazine)

Dopo Tavares, ecco chi cercherà di salvare occupazione e futuro

Al centro del dialogo la crisi produttiva e il confronto previsto al Mimit il 17 dicembre, al quale parteciperà Jean Philippe Imparato, capo europeo del gruppo (Milano Finanza)

Con le sue dimissioni inattese, il Ceo Carlos Tavares lascia il gruppo Stellantis in una fase di difficoltà per il gruppo e per l'intero settore alla prese con una transizione che non decolla e che sta logorando i bilanci delle case auto. (Tiscali Notizie)

Reuters (Avvenire)