Maltempo, allerta gialla oggi e domani. Rischio di nuove grandinate a Torino e sul Piemonte

Maltempo, allerta gialla oggi e domani. Rischio di nuove grandinate a Torino e sul Piemonte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Torino Cronaca INTERNO

Anche oggi e domani su Torino e provincia potrebbero scatenarsi temporali e grandinate. Arpa Piemonte poco fa ha infatti emesso un bollettino di allerta gialla per il maltempo che potrebbe colpire non solo il torinese ma anche buona parte del resto del Piemonte. «Nel corso del pomeriggio odierno - sono le previsioni dell’agenzia regionale per l’ambiente - una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Venerdì pomeriggio altri violenti nubifragi si sono scatenati sulle pianure piemontesi, innescati da un indebolimento dell’anticiclone africano con l’ingresso di correnti un po’ più instabili in quota e alimentati dall’aria caldo-umida presente sulla Pianura Padana che ha fornito l’energia necessaria al sostentamento delle cell… (La Repubblica)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo in Piemonte. Arpa segnala piogge e temporali già dal pomeriggio e nella serata di questo martedì 6 agosto e ha diramato un’allerta gialla che in provincia interessa Val Cerrina, la pianura Alessandrina, Acquese, Novese e Ovadese. (Radio Gold)

La maggior parte dei vetri delle serre, invece, è in frantumi. Gli alberi sono «nudi», privi cioè di gran parte delle loro foglie, oltre che di alcuni rami. (La Stampa)

Torna il maltempo in Piemonte, da martedì temporali, grandinate e forte vento. Appello del Comune ai cittadini: «Massimo prudenza»

Nel pomeriggio infatti ci sarà “un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (LaGuida.it)

francesco munafò, maurizio bosio (ag. reporters) Parabrezza distrutti e carrozzerie devastate: tutti in coda per riparare i danni della grandinata a Torino (La Stampa)

Torna il maltempo in Piemonte. (Corriere della Sera)