Meteo: arriva l’Anticiclone di fine anno, l’Inverno rischia grosso

Meteo: arriva l’Anticiclone di fine anno, l’Inverno rischia grosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’ondata di freddo del Natale 2024 è già arrivata all’apice sull’Italia, con meteo avverso su parte del Centro-Sud tra piogge, grandine e neve a bassa quota. Questa parentesi invernale si protrarrà solo per alcuni giorni e abbraccerà tutte le festività natalizie, ma poi per fine d’anno è atteso un cambio di scenario. La rimonta dell’Anticiclone inizierà a concretizzarsi, ad onor del vero, già fra Natale e Santo Stefano (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Una vigilia di Natale con freddo, pioggia e neve a bassa quota (soprattutto al Centro e al Sud), ma da Santo Stefano il meteo migliorerà, e dovrebbe mantenersi così anche all’inizio del 2025. (Corriere della Sera)

Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale. (ilmessaggero.it)

Sette le Regioni che fino al 25 dicembre saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose, a partire dai trecento metri. Da ieri 90 interventi Le zone più colpite sono quelle della fascia adriatica centrale, in particolare Marche, Abruzzo e Molise. (leggo.it)

Vacanze al caldo anche in montagna, lo zero termico si raggiunge solo a 3.100 metri di quota

L’intensa perturbazione numero 6 del mese si allontanerà dall’Italia nella giornata di venerdì 27, quando si conferma un miglioramento anche in Sicilia e nelle regioni meridionali, dove ritroveremo solo della residua nuvolosità sparsa e una ventilazione settentrionale ancora di moderata intensità o a tratti forte, in particolare sulla Puglia e nel Mar Ionio; anche sul medio e basso Adriatico il Maestrale soffierà ancora moderato. (METEO.IT)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi. (Potenza News )

Natale e Santo Stefano con l'alta pressione, sole ovunque e zero termico che il 26 salirà fino a 3.100 metri di quota. Sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i prossimi giorni. (La Repubblica)