Carceri, Boschi (Iv): sì a liberazione anticipata speciale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

"La situazione del sovraffollamento delle carceri è insostenibile: non ci sono condizioni dignitose per i detenuti e nemmeno per chi ci lavora. Si convochi immediatamente una seduta straordinaria della Camera sull'emergenza. Meloni e il governo non possono continuare a far finta di nulla". Lo ha detto la presidente dei deputati di Italia Viva, Maria Elena Boschi, a margine di una conferenza stampa con le opposizioni sull'emergenza carcere. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il deputato della Lega Jacopo Morrone in dichiarazione di voto sulla mozione di maggioranza riguardante la situazione nelle carceri, discussa alla Camera nella tarda mattinata di oggi. (GiornaleSM)

Oggi era stata convocata una seduta straordinaria a Montecitorio, richiesta dalle opposizioni la scorsa settimana, ma l’Aula era semi deserta e per l’esecutivo era presente solamente Sandra Savino, sottosegretaria al Mef, estranea completamente alla questione. (Il Dubbio)

ROMA – “Sul tema dell’affettività, ovvero per quelle che dai media vengono definite le stanze dell’amore, il Dap sta preparando una circolare che applichi quanto richiesto dalle sentenze della Corte Costituzionale e della Cassazione, a conclusione di quanto studiato dal gruppo lavoro istituito al Dap lo scorso anno. (Quotidiano online)

Carcere, seduta straordinaria alla Camera. Senza Carlo Nordio

Le due mozioni dell’opposizione sono state respinte, mentre è stata approvata con 148 voti favorevoli, 116 contrari e nessun astenuto quella presentata dalla maggioranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si è trattato di una nuova occasione di interlocuzione sulle tematiche contenute nel ‘documento-appello’ già consegnato in precedenza al Guardasigilli dal portavoce della Conferenza dei garanti territoriali, Samuele Ciambriello: buone prassi, attività trattamentali, diritto all’affettività, misure alternative, depenalizzazione reati minori, umanizzazione della pena. (gnewsonline.it)

Alla Camera dei Deputati si è svolta una seduta straordinaria con la discussione di due mozioni riguardanti iniziative in merito alla situazione nelle carceri. Al 17 marzo 2025, in Italia erano 62.140 le persone detenute, a fronte di una capienza regolamentare di 51.323 posti. (Vita)