Ribera: Sindaci agrigentini, tra cui Matteo Ruvolo, ad Assisi per la donazione dell’olio

Ribera: Sindaci agrigentini, tra cui Matteo Ruvolo, ad Assisi per la donazione dell’olio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Ripost INTERNO

Sono tanti i sindaci agrigentini e siciliani che hanno preso parte ad Assisi, nella basilica papale di San Francesco alla donazione dell’olio in occasione della festa per ricordare il patrono d’Italia. Alla celebrazione eucaristica hanno preso parte i sindaci di Ribera, Matteo Ruvolo, di Agrigento Francesco Miccichè, di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, di Bivona Milko Cinà, di Montallegro Giovanni Cirillo, di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo e diversi altri amministratori di cittadine agrigentine e dell’Isola, tra cui il sindaco di Palermo Roberto Lagalla (Ripost)

La notizia riportata su altri giornali

“Ho partecipato con la stessa emozione di 20 anni fa all’accensione della lampada votiva di frate Francesco alla quale il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in rappresentanza di tutti i sindaci di Sicilia, ha rinnovato l’offerta dell’olio, rinnovando la sacralità di un gesto in cui si esprime simbolicamente l’intenso rapporto d’amore e di devozione che lega noi tutti italiani al nostro Santo Patrono, di cui è stata implorata la vigile protezione”. (BlogSicilia.it)

Don Emilio è arrivato stamani con il suo gruppo da Lucca: “Ho avuto subito tante richieste, abbiamo riempito il pullman senza problemi: tutti volevano venire, Assisi e San Francesco piacciono sempre”. Anche allora la Toscana offriva l’olio per la lampada di San Francesco: “Quest’anno non lo volevo perdere, chissà se la prossima volta, fra vent’anni, potrò tornare”. (Toscanaoggi.it)

Stefania Proietti – In occasione della Festa di San Francesco, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ha tenuto un discorso dalla Loggia della Basilica, rivolgendosi ai partecipanti e alle autorità presenti, sottolineando il significato della pace e dell’impegno civico. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Accesa ad Assisi la lampada di San Francesco. La Sicilia ha offerto l'olio

Con la celebrazione solenne dei Secondi Vespri, nella sera del 4 ottobre, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è conclusa la festa di San Francesco d’Assisi, iniziata il 3 ottobre con il Riconoscimento di “Frate Jacopa - Rosa d’Argento 2024” e la cerimonia liturgica del Transito del Santo. (Assisi OFM)

In prima fila da sinistra Fabio Vergani (Imbersago), Mattia Salvioni (Merate), Federico Airoldi (Brivio). In seconda fila Gianpaolo Torchio (Paderno), Matteo Fratangeli (vice di Olgiate) Il sindaco Federico Airoldi si appresta ad accendere l'olio della lampada (Merateonline)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)