Anche l’uragano Milton colpisce i più vulnerabili. La lotta per il clima è un’emergenza sociale

Anche l’uragano Milton colpisce i più vulnerabili. La lotta per il clima è un’emergenza sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Scritto in collaborazione con Alessio Petronelli È notizia di queste ore la sconvolgente devastazione portata in Florida, negli Stati Uniti, a causa di un uragano, prontamente ribattezzato Milton. Milioni di persone si trovano senza elettricità, altri milioni ancora sono le cittadine ed i cittadini drammaticamente sfollati. Il Presidente Biden ha definito lo scenario attuale “la tempesta peggiore del secolo”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domenica, la velocità massima del vento era di 104 chilometri orari. Lunedì, secondo il National Hurricane Center, la velocità era aumentata a 250 chilometri orari mentre il ciclone attraversava il Golfo del Messico verso la Florida (Esquire Italia)

A Zurigo primeggia Swiss Re (+2,5%) e a Parigi brilla Scor (+2,8%). Avanza anche Hannover Re (+2,1%). (Il Sole 24 ORE)

La cronaca del tornado che si avvicina ora per ora raccontata con reels del suo profilo Instagram e TikTok da Tampa, in Florida. Giacomo ha seguito l’avvicinamento del tornado Milton rispondendo ai messaggi dei suoi follower e spiegando in che modo i residenti si sono attrezzati per sopravvivere: «Sono nel raggio diretto dell’uragano che sta arrivando, la situazione è surreale, quasi da apocalisse. (Corriere Milano)

VIDEO Uragano Milton, il centro di Fort Myers in Florida inondato

Buongiorno, gli abitanti della Florida si stanno svegliando in questi minuti per scoprire e valutare i danni lasciati dal passaggio di Milton. Nella notte circa 3 milioni di persone sono rimaste senza elettricità, altri 27 tornado hanno flagellato lo Stato, lo stadio di football di Tampa è stato scoperchiato, Fort Myers è stata allagata: ci sono case distrutte, feriti, vittime, ma il bilancio deve ancora essere calcolato. (Corriere della Sera)

I venti hanno superato i 160 km orari (LAPRESSE)

Il centro di Fort Myers, nella Contea di Lee in Florida, è completamente allagato a causa della mareggiata provocata dal vento dell’uragano Milton. Nei video diffusi sui social si vedono i danni provocati dalla perturbazione che si è abbattuta sulla città costiera. (LAPRESSE)