«Lucciole cosmiche»: l'astronauta sulla ISS riprende i satelliti Starlink

«Lucciole cosmiche»: l'astronauta sulla ISS riprende i satelliti Starlink
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un astronauta della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha catturato una splendida vista dei satelliti Starlink di SpaceX che riflettono la luce del sole, come mostra il filmato pubblicato all'inizio di dicembre. Il video postato dall'astronauta Donald Pettit mostra i satelliti che sembrano delle «lucciole cosmiche». (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa novità riguarda la connettività mobile via satellite, uno standard che ancora non è disponibile ma sul quale Starlink sta lavorando da qualche anno. (SmartWorld)

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

Come sottolinea TechCrunch, tale iniziativa vede T-Mobile quale partner commerciale della società di Elon Musk e nasce con l’obiettivo di estendere l’accesso in rete ai telefoni cellulari attraverso connessioni satellitari, per l’appunto in collaborazione con operatori terrestri già esistenti. (WIRED Italia)

SpaceX ha ricevuto i permessi per gestire i prossimi Starlink Gen2 a quote più basse

Starlink, come sappiamo, grazie ai 6437 satelliti che Space X ha messo in orbita già funziona ovunque con il Wi-Fi, ma ora ha appena ricevuto la prima autorizzazione dal governo americano per Starlink Direct to Cell, e dagli Stati Uniti, state sicuri, si espanderà per tutto il mondo. (il Giornale)

I satelliti di Starlink si stanno comportando in modo singolare: cosa sono quei fasci di luce che emettono? (CUENEWS | Space)

Il 26 novembre SpaceX ha ricevuto i permessi dalla FCC per modificare la costellazione Starlink di nuova generazione, chiamata Gen2. La FCC (Federal Communications Commission), è l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di gestire e supervisionare le comunicazioni, incluse quelle via radio, TV, satellite e via cavo. (Astrospace.it)