Catania maltempo oggi, scuole chiuse. Il sindaco: "Non significa che i ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio"

Catania maltempo oggi, scuole chiuse. Il sindaco: Non significa che i ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Per la giornata di oggi, 19 ottobre, il Dipartimento regionale siciliano della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione relativo alla città di Catania. Ieri sera il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. “Non rischiamo” Lo ha fatto con un post su Facebook, in cui ha scritto di “non voler rischiare”. E poi ha chiosato: “Questo non significa che i nostri ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio o alla lettura di un buon libro”. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

CATANIA – Scuole chiuse per il maltempo domani a Catania. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un’automobile è finita sopra i dissuasori stradali che proteggono gli Archi della Marina, l’antico viadotto ottocentesco in muratura della ferrovia Catania-Siracusa. Ieri mattina una donna ha soccorso un motociclista trasportato dall’acqua in via Etnea, una delle arterie principali del centro. (il manifesto)

(Adnkronos) – L’Antica Spezieria di San Giovanni a Parma, da giugno scorso entrata a far parte del circuito del Complesso monumentale della Pilotta, da domenica 20 ottobre viene restituita ai visitatori interamente restaurata, con l’apertura di quattro nuovi spazi che si aggiungono alle quattro sale già visitabili. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Siracusa, disagi per il forte temporale: volontari soccorrono anziani

Sarà il Sud e in particolare la Calabria a rischiare di più con fenomeni che potrebbero essere particolarmente abbondanti a livello di accumuli pluviometrici. Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. (leggo.it)

In un video postato su Instagram da Lasiciliaweb si vede un motociclista finito a terra che viene trascinato via dalla corrente. Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. (Corriere TV)

Nel frattempo si segnalano tombini saltati e strade che si sono trasformati in fiumare. I volontari della Protezione Civile di Aretusa Soccorso Anpas sono intervenuti in zona Pizzuta per soccorrere un gruppo di residenti, rimasti intrappolati nella loro abitazione a piano terra, allagata dall’acqua piovana. (Siracusa News)