Ppe, S&d, Liberali e Verdi confermano Ursula von der Leyen presidente della Commissione Ue per altri 5 anni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
EuNews INTERNO

Dall’inviato a Strasburgo – Alla prova del voto al Parlamento Europeo, Ursula von der Leyen non fallisce. Sarà lei la presidente della Commissione Europea per altri cinque anni, eguagliando il record del socialista francese Jacques Delors (1985-1995) e del popolare José Barroso (2004-2014) nel guidare l’esecutivo dell’Unione per due mandati consecutivi. Dopo la nomina del Consiglio Europeo lo scorso 27 giugno per succedere a se stessa, la presidente uscente della Commissione Europea ha trovato la conferma al decisivo voto di oggi (18 luglio) alla sessione plenaria dell’Aula di Strasburgo, che con 401 voti a favore (284 contrari, 15 gli astenuti) ha dato il via libera al prosieguo della permanenza di von der Leyen al Berlaymont. (EuNews)

Ne parlano anche altre fonti

I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. In totale hanno votato 707 europarlamentari. (il Giornale)

È quanto si legge in una nota della Lega. "La conferma di Ursula Von der Leyen è una brutta notizia per i cittadini europei e per gli italiani in particolare, soprattutto per il pericoloso sostegno di sinistre ed eco-fanatici. (il Resto del Carlino)

Alla fine Ursula von der Leyen ce l’ha fatta, è stata rieletta alla presidenza della Commissione europea per altri cinque anni. La soglia della maggioranza era fissata a 360 voti, lei ne ha presi 401. Un risultato atteso, del resto. (Fanpage.it)

Quattro domande alla von der Leyen sull'auto in Europa: stop benzina e oltre

401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea per un secondo mandato. (ilgazzettino.it)

L'apertura agli e-fuel. Prima della votazione a scrutinio segreto, von der Leyen ha parlato davanti alla platea del nuovo Parlamento e nel suo discorso ha toccato vari punti chiave, uno dei quali interessa direttamente il settore automobilistico. (Quattroruote)

"L'obiettivo è la riduzione delle emissioni del 90% per il 2040, che proporremo di inserire nella nostra legge europea sul clima". Formalmente non arriva nessuna retromarcia sul Green Deal europeo da parte di Ursula von der Leyen. (La Gazzetta dello Sport)