Il cinico azzardo di Joe Biden in Ucraina

Il cinico azzardo di Joe Biden in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it ESTERI

Perché il presidente Usa ha autorizzato solo ora Kiev a colpire in profondità il territorio russo? Secondo i suoi calcoli a rimetterci sarà solo l'amministrazione Trump, ma è un gioco pericoloso, con possibili tragici scenari La versione ufficiale è che Joe Biden ha autorizzato l’utilizzo da parte di Kiev dei sistemi missilistici Atacms, che hanno una gittata massima di 300 chilometri, per colpire il territorio russo in profondità al fine di disinnescare l’imminente offensiva russo-nordcoreana volta a riprendere 600 chilometri quadrati della regione di Kursk occupati dall’agosto scorso da forze ucraine. (Tempi.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’agenzia Axios ha precisato ieri che gli ATACMS potranno essere usati «solo nella regione russa di Kursk», invasa da contingenti ucraini. (Liberoquotidiano.it)

Giorgia Meloni con Volodimir Zelensky a Cernobbio nel settembre 2024 - ANSA (Avvenire)

Le forze di difesa ucraine hanno effettuato il loro primo attacco sul territorio russo utilizzando i missili balistici Atacms, colpendo con successo un obiettivo nella regione di Bryansk. La notizia è stata confermata da fonti delle Forze di Difesa ucraine a Rbc. (ilmessaggero.it)

Missili statunitensi ATACMS lanciati sulla regione russa di Bryansk – Analisi Difesa

Ucraina, Cremlino: "Risposte appropriate ai missili contro di noi" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Esplosioni hanno scosso la capitale dell'Ucraina, Kiev e altre città, mentre la Polonia ha allertato e fatto decollare l'aeronautica militare, in seguito a un attacco missilistico russo. (Corriere della Sera)

Missili statunitensi ATACMS lanciati sulla regione russa di Bryansk Secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa russo, nella notte tra il 18 e il 19 novembre le forze armate ucraine avrebbero lanciato un attacco con 6 missili balistici di fabbricazione americana ATACMS nella regione di Bryansk. (Analisi Difesa)