Guerra in Ucraina: nuova escalation in arrivo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Guerra in Ucraina: nuova escalation in arrivo? Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato l’autorizzazione per l’Ucraina di poter utilizzare missili a lungo raggio per colpire e difendersi dall’esercito russo e nordcoreano. Cosa accadrà adesso nel panorama geopolitico? Perché questa decisione di Biden? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Di Giannantonio, giornalista; Gregory Alegi, docente Luiss ed esperto di strategie militari. (TV2000)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» La notizia è stata confermata da fonti delle Forze di Difesa ucraine a Rbc. Russia colpita con missili Usa per la prima volta. (ilmessaggero.it)
Ci si domanda: perché Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a impiegare missili americani ad alta precisione e potenza contro bersagli nemici in territorio russo solo a due mesi dal suo addio alla Casa Bianca? Da molti mesi Volodymyr Zelensky letteralmente lo supplicava di concedergli quel permesso onde fermare, o quantomeno ostacolare, la continua e crescente pioggia di missili e bombe scagliate sulle città e sulle infrastrutture energetiche del suo Paese, ma lui niente. (il Giornale)
Come sappiamo, si tratta per il momento solo della possibilità di usare questi armamenti nella regione di Kursk, ovvero in quella parte di (Inside Over)
Il ministero riferisce che l’attacco è avvenuto alle 03:25 (locali) riferendo che una volta localizzati i missili statunitensi “gli equipaggi da combattimento dei sistema di difesa aerea S-400 e Pantsir hanno colpito cinque missili che sono stati abbattuti, mentre uno è stato danneggiato”. (Analisi Difesa)
Perché il presidente Usa ha autorizzato solo ora Kiev a colpire in profondità il territorio russo? Secondo i suoi calcoli a rimetterci sarà solo l'amministrazione Trump, ma è un gioco pericoloso, con possibili tragici scenari (Tempi.it)
L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni". Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Rio de Janeiro, a margine dei lavori del G20. (Adnkronos)