Capodanno a Bergamo, il Comune mette al bando i botti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inquinano, sono potenzialmente pericolosi, di sicuro sono fonte di ansia o di vero e proprio terrore per gli animali domestici. D’altro canto rappresentano una delle tradizioni nazionalpopolari a cui molti, la notte di Capodanno, sembrano incapaci di rinunciare. Che siano botti, petardi o fuochi d’artificio, l’invito del Comune di Bergamo è di rinunciarvi e di salutare l’inizio dell’anno nuovo optando per festeggiamenti dal ridotto impatto ambientale. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Piazze di Udine e Pordenone blindate per i festeggiamenti dell’ultima notte di questo 2024. Dopo la strage in Germania e l’operazione antiterrorismo condotta dalla Procura di Bologna, con l’arresto anche di un giovane turco ben radicato nel territorio di Monfalcone, il livello di sicurezza si è alzato. (Il Friuli)
Divieti di transito, divieti di fermata, limiti di velocità e così via: QUA l'ordinanza con tutto quel che cambia. Con apposita ordinanza il Comune della Spezia ha fissato le regole su viabilità e sosta in occasione della festa anno in programma in Piazza Europa. (CittaDellaSpezia)
Per dare concreta esecuzione alla recente Ordinanza adottata dal Sindaco Alberto Mosca per prevenire e contrastare su tutto il territorio di Sabaudia il fenomeno dello sparo dei cosiddetti “botti di Capodanno”, molto spesso causa di danni a persone, animali domestici e non, nonché al patrimonio pubblico e privato, il Nucleo di Polizia Giudiziaria e Amministrativa della Polizia Locale della Città delle Dune ha eseguito nelle ultime ore una serie di controlli in esercizi pubblici ritenuti luoghi di probabile vendita di materiale pirotecnico ed esplodente non conforme alle normative di settore. (latinaoggi.eu)
L'articolo Sequestrati 150kg di botti illegali, una persona denunciata proviene da (Tarantini Time Quotidiano)
Segnaliamo inoltre alle famiglie che, in caso di violazioni commesse da minori, la responsabilità economica ricadrà sui genitori. Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo Masiero: “Invitiamo tutti i cittadini a rispettare il divieto di botti e fuochi d’artificio. (In Arzignano)
L’unica eccezione è riservata agli spettacoli pirotecnici autorizzati dalle autorità. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco Nadia Cannito, che vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio dalle 22:00 del 31 dicembre alle 24:00 del 1° gennaio, in ambienti coperti e scoperti sia pubblici che privati situati nei pressi delle abitazioni o di altri luoghi dove si trovano persone o animali. (varesenews.it)