Il 94% degli italiani è contrario all’uso dei botti di Capodanno: l’indagine Lav
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 94% degli italiani è contrario all’uso dei botti e favorevole a festeggiamenti alternativi che non creino danni agli animali e all'ambiente. Lo dice un’indagine Doxa commissionata dalla Lav. Il 94% delle persone è disposta a festeggiare Capodanno con metodi alternativi ai botti e il 93% ritiene che le istituzioni dovrebbero fare di più per tutelare gli animali e gli esseri umani. Sono questi i principali risultati dell'indagine Doxa commissionata dalla Lav ed effettuata qualche settimana fa. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Un anno ricco di impegni e risultati: il 2024 per il Tarantini Fight Club di Sassari è l’anno che consente alla società sassarese di consolidare la sua presenza ai vertici delle arti marziali miste e della Muay thai in Italia e all’estero. (SARdies.it)
Molte le domande in merito ai botti di Capodanno a cui l'amministrazione di Saluzzo risponde sulla pagina Facebook ufficiale dell'ente. Non è stata emanata dal Comune un'ordinanza vera e... (Virgilio)
L’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio a Capodanno varia da città a città. A Roma, il divieto è categorico, mentre a Milano si raccomanda solo moderazione. Torino impone restrizioni assolute, mentre a Napoli non ci sono regolamenti specifici. (il Giornale)
I botti di Capodanno terrorizzano e uccidono gli animali: un video di due passeri spaventati mentre dormono in una cassetta nido mostra l'impatto diretto dei fuochi d'artificio sulla fauna, come l'aumento della frequenza cardiaca, il rilascio di ormoni dello stress e il disorientamento. (Fanpage.it)
Con apposita ordinanza il Comune della Spezia ha fissato le regole su viabilità e sosta in occasione della festa anno in programma in Piazza Europa. Divieti di transito, divieti di fermata, limiti di velocità e così via: QUA l'ordinanza con tutto quel che cambia. (CittaDellaSpezia)
Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo Masiero: “Invitiamo tutti i cittadini a rispettare il divieto di botti e fuochi d’artificio. Segnaliamo inoltre alle famiglie che, in caso di violazioni commesse da minori, la responsabilità economica ricadrà sui genitori. (In Arzignano)