Morto Ormezzano, “L’ultimo Natale con GPO, vero sacerdote della fede granata”

Morto Ormezzano, “L’ultimo Natale con GPO, vero sacerdote della fede granata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa SPORT

«I suoi racconti non stancavano mai. A tavola come in pagina». Angelo Marello, storico titolare dell’officina in corso Tortona diventata crocevia di sportivi, giornalisti, personalità dello spettacolo e della politica, era amico fraterno di Gian Paolo Ormezzano, morto ieri all’età di 89 anni. Tra loro c’era almeno una telefonata al giorno e una visita a settimana. Oltre che il pranzo di Natale in… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Curioso e studioso, avventuroso e intraprendente, enciclopedico e logorroico, provocatore e invadente, letterariamente onnivoro e giornalisticamente bulimico, egocentrico eppure semplice e generoso, mai sentito lamentarsi né mugugnare, infinito eppure anche lui finito, finito oggi di respirare, di campare, di citare, di scrivere. (TUTTOBICIWEB.it)

Con Ormezzano se ne va un pezzo di cultura sportiva e di letteratura giornalistica. Maestro di giornalismo, ha saputo raccontare la vita e lo sport con una penna unica: brillante, diretta, intrisa di profondità. (Sport Mediaset)

Nella sua lunga carriera è stato direttore di Tuttosport, firma del Guerin Sportivo e de La Stampa, e tuttora collaborava con il Corriere Torino. Alle spalle ha avuto importanti collaborazioni con tv e radio e all’attivo ha numerosi libri in cui, con imperdibili aneddoti, ha narrato le storie da lui vissute e i personaggi del mondo del calcio che ha conosciuto da vicino. (Corriere della Sera)

Dal Toro fino alla Luna: addio a Gian Paolo Ormezzano

Vi riproponiamo l’articolo pubblicato solo tre mesi dopo dalla nascita del nostro portale. Il giornalista sportivo, scrittore e commentatore Tv aveva 89 anni ed è stato direttore di Tuttosport e inviato a La Stampa. (Pianeta-Calcio)

Se n’è andato un maestro. Anzi no, se n’è andato il Maestro. Il mondo dello sport torinese, la galassia della cultura italiana piange Gian Paolo Ormezzano scomparso a causa di un malore improvviso stamattina nella sua casa di via Sismonda a Torino, a due passi da corso Tassoni e dall’ospedale Maria Vittoria. (La Repubblica)

Fabrizio Biasin 28 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)