Inseguendo la voglia di Europa nella notte di Tbilisi

Inseguendo la voglia di Europa nella notte di Tbilisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Tbilisi – Fratelli di cuore e di spirito, figure di spicco della nazione georgiana all’inizio del Ventesimo secolo, le statue di Ilia Chavchavadze e Akaki Tsereteli si ergono vicine, leggermente arretrate rispetto a viale Rustaveli, la strada principale di Tbilisi. Sono conosciuti e amati al punto che tutti, familiarmente, li chiamano “Ilia e Akaki”, ed è sotto i loro piedi di bronzo che ho stabi… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ La Georgia è alle prese con un'ondata di disordini senza precedenti da quando il 28 novembre il primo ministro in carica Irakli Kobakhidze ha annunciato una sospensione di quattro anni dei colloqui di adesione all'Ue. (Euronews Italiano)

Giura il presidente vicino alla Russia. Manifestano in migliaia vicino al Parlamento

Il 2024 si conclude in Georgia all’insegna di una deriva verso l’autoritarismo che, salvo cambiamenti radicali, allontana definitivamente il paese da qualsiasi prospettiva di integrazione europea. Dopo essersi affermato alle elezioni parlamentari del 26 ottobre facendo ricorso a brogli e intimidazioni ampiamente riconosciuti dagli osservatori internazionali, Sogno Georgiano, il partito al governo della Georgia dal 2012, è riuscito a prendere il controllo della presidenza, l’unica istituzione dello Stato ancora indipendente nel paese. (Valigia Blu)

Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. I sostenitori dell’opposizione hanno mostrato un ‘cartellino rosso’, in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (B-Lab Live!)

Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)