La vigilia del voto su Ursula von der Leyen, ultime trattative

La vigilia del voto su Ursula von der Leyen, ultime trattative
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Parma INTERNO

Ultime trattative all'Eurocamera tra i gruppi politici in vista del voto, domani, sulla presidente designata della Commissione Ursula von der Leyen dopo che ieri si era registrata una maggioranza record per Roberta Metsola alla guida del Parlamento Ue. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani a SkyTg24 afferma di non essere "in grado escludere nulla, conosco molto bene la determinazione e la capacità di Meloni: non darà nessun voto gratis, il ruolo dell'Italia e di Ecr sarà difeso con le unghie e con i denti". (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

Roma, 17 lug. – “Conosco molto bene la determinazione la capacità della nostra presidente (Giorgia Meloni, ndr) credo che non darà nessun voto gratis”. (Agenzia askanews)

Adesso è tra chi vuole più Europa e chi vuole meno Europa”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, per il quale von der Leyen “merita il secondo mandato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In politica problemi complessi, sulla carta rompicapo impossibili, possono essere risolti con un pizzico di fantasia. Nel regno del compromesso e dell'arte del possibile, si può arrivare alla quadratura del cerchio che in geometria invece è un'eresia. (il Giornale)

Salini: "Ursula von der Leyen unica alternativa possibile"

E non è il solo, in un mondo affollato di autocrati che danzano sulla crisi delle democrazie; l’Europa, infragilita nel suo asse portante franco-tedesco, anch’essa di fronte al bivio, se diventare l’epicentro dell’instabilità o puntare su una maggiore integrazione. (L'HuffPost)

Sì o no quindi, da quanto trapela nessuno spazio per una nuova astensione, posizione che la premier e leader dei Conservatori aveva espresso nel Consiglio europeo in cui era arrivato il via libera al pacchetto sui “top jobs”. (Il Sole 24 ORE)

Numeri record per la rielezione della maltese Roberta Metsola alla presidenza del Parlamento europeo con 562 voti su 699 votanti, ha ottenuto il 90% delle preferenza la più alta della storia. (CremonaOggi)