Rimborso per treni in ritardo: come ottenerlo

Rimborso per treni in ritardo: come ottenerlo
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Unica Radio INTERNO

Altroconsumo indaga sui ritardi dei treni: ecco cosa dicono i dati e come tutelarti Secondo i dati emersi da un’inchiesta recente condotta da Altroconsumo, circa un terzo dei passeggeri che hanno viaggiato su treni ad alta o media velocità negli ultimi 12 mesi ha sperimentato ritardi nel loro viaggio. L’indagine, realizzata tramite un questionario a 1.492 cittadini, ha rivelato che il 36% di chi ha scelto Trenitalia come compagnia ferroviaria ha incontrato disagi a causa di arrivi in ritardo. (Unica Radio)

La notizia riportata su altri giornali

A partire dal gennaio 2025, Trenitalia introdurrà una novità significativa per i passeggeri che acquistano il biglietto elettronico per i treni regionali: il rimborso automatico. Questo cambiamento semplificherà il processo di rimborso, rendendolo più rapido e diretto, come annunciato da Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, durante l’evento “Expo Consumatori 4.0” ad Ancona, dove ha partecipato insieme a Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. (Quotidiano di Sicilia)

“Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, presentando le novità in arrivo. Trenitalia annuncia una svolta epocale: dal 1° gennaio 2025, chi acquista un biglietto elettronico riceverà l’indennizzo automaticamente sulla propria carta di credito o debito, senza dover presentare alcuna richiesta. (Il Fatto Quotidiano)

Come ottenere la Carta d’identità elettronica a Terralba. A partire dal 3 gennaio 2025, il Comune di Terralba avvierà il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (Cie) in modalità a sportello, senza necessità di prenotazione. (Giornale di Oristano)

Treni regionali: dal 2025 rimborsi automatici dei ritardi e collaborazione con Lonely Planet

Dopo il disastro del mese di ottobre (quando erano state ben 8 su 14 le linee toscane sotto l’indice di affidabilità, e il bonus alla fine era scattato per tutte), anche quello di novembre segna un altro record negativo: sono ben 7 le linee del trasporto regionale ferroviario a non aver raggiunto l’indice minimo di affidabilità pari al 98%. (Valdarnopost)

Dall’inchiesta emerge che viaggiare sui treni di Italo è più apprezzato rispetto a Trenitalia in tutti i parametri valutati: pulizia a bordo treno, livello di manutenzione, puntualità all’arrivo. Circa 1 persona su 2 ha presentato un reclamo per ottenere un rimborso del ritardo superiore ai 30 minuti e quasi tutte le richieste sono state fatte online. (Travelnostop.com)

Il rimborso avverrà entro 30 giorni dal viaggio. Questo nuovo sistema si applicherà esclusivamente ai biglietti elettronici acquistati tramite i canali digitali di Trenitalia, come il sito web e l’app mobile. (Qualitytravel.it)