La Svezia potrebbe invocare l'articolo 4 della Nato per la rottura del cavo nel Mar Baltico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Svezia potrebbe invocare l'articolo 4 della Nato e convocare un vertice di emergenza dell'alleanza per rispondere alla rottura dei cavi nel Mar Baltico. La richiesta arriva dal partito di opposizione dei socialdemocratici che chiedono a Stoccolma di intraprendere la linea dura. "Nel Mar Baltico si è verificato un incidente dopo l'altro. Queste varie attività ibride non si fermeranno, e non possiamo avere una situazione in cui reagiamo a un incidente dopo l'altro. (EuropaToday)
Su altri media
Dal Kazakistan ai mari ghiacciati dell’Europa del nord l’ombra dell’azione russa si espande come una coltre. Spessa come le accuse dei governi che ogni volta ne subiscono le presunte «interferenze», minacciosa come tutte le operazioni che confondono la verità e mettono a repentaglio la presunzione di sicurezza degli stati. (il manifesto)
Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina. (LAPRESSE)
Difficile risalire alla magnitudine del fenomeno, con stime variano da un centinaio di navi ad almeno cinquecento. (il Giornale)
La petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook ma che potrebbe essere una delle navi usate da Mosca per aggirare le sanzioni, è accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino (Adnkronos)
A darne notizia è stato il Cyber Security Center dell'Agenzia finlandese per i trasporti e telecomunicazioni (Traficom), che ha parlato dell’interruzione di un cavo elettrico e di quattro cavi per le telecomunicazioni sottomarini che ha richiesto il dirottamento del traffico dati su collegamenti di riserva. (shippingitaly.it)
Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. Nel Paese crescono i timori per la minaccia della Russia dopo la rottura dei cavi nel Mar Baltico (Euronews Italiano)