Stop obbligo vaccini per i minori, Bassetti: “Politica ottusa che ci riporta ai momenti bui del populismo”

Stop obbligo vaccini per i minori, Bassetti: “Politica ottusa che ci riporta ai momenti bui del populismo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IVG.it SALUTE

Liguria. "L’invasione nel campo della medicina e della salute pubblica da parte della politica e del Senatore Borghi è inaccettabile. Voler abolire o modificare la legge sui vaccini, per guadagnare il consenso politico del movimento no vax, ci riporta ai momenti più bui del populismo e della politica per pochi, soprattutto oggi che stiamo assistendo a una recrudescenza del morbillo, della pertosse e di altre malattie infettive potenzialmente letali e invalidanti per la salute dei bambini". (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La mia proposta viene definita una proposta 'No vax', ma se lo fosse io avrei proposto l'abolizione dei vaccini, invece io sto proponendo molto semplicemente di abolire l'obbligo vaccinale. Perché lo faccio? Perché c'è un'ampia letteratura scientifica che indica che l'obbligo porta al rifiuto del vaccino, quindi all'effetto opposto di quello che si vuole ottenere, che è l'alta copertura vaccinale. (Il Sole 24 ORE)

Così il deputato democratico, Stefano Vaccari , segretario di Presidenza della Camera. Spaccano il Paese e tolgono diritti e servizi alle fasce più deboli. (Gazzetta del Sud)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Vaccini, polemica sull'idea della Lega. I no all'interno della maggioranza

Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” ROMA- “Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www. (Dire)

L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. (Quotidiano Sanità)

L’emendamento no vax sarà discusso nell’ambito del ddl sulle liste d’attesa e prevede la revisione della legge Lorenzin, che nel 2017 ha introdotto 12 vaccini obbligatori pena l’esclusione di bambini e ragazzi dalle scuole pubbliche e paritarie. (Corriere della Sera)