Meloni e il no a Von der Leyen, Procaccini (FdI): «Una sconfitta politica, ma le cose cambieranno: presto entreremo in maggioranza» - L'intervista

Meloni e il no a Von der Leyen, Procaccini (FdI): «Una sconfitta politica, ma le cose cambieranno: presto entreremo in maggioranza» - L'intervista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Open INTERNO

L’uomo della premier a Strasburgo spiega a Open il senso del voto contro: «S’è appiattita troppo sui Verdi, non potevamo starci. L’Ue ha già virato a destra» La rielezione di Ursula von der Leyen nonostante quel no infilato infine nell’urna 24 volte da Fratelli d’Italia è una «sconfitta politica» per il partito di Giorgia Meloni. Lo riconosce apertamente Nicola Procaccini, luogotenente della premier al Parlamento europeo, dove guida il gruppo di Ecr. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 18 lug. Procaccini lo ha detto ai giornaliti uscendo dall’aula della plenaria (Agenzia askanews)

Ma la sua riconferma è avvenuta senza il sostegno di Fratelli d'Italia, che ha votato contro. «Il nostro no conferma la nostra coerenza - spiega Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera - La strada maestra da percorrere, l'unica che avrebbe correttamente interpretato il voto che i popoli europei hanno espresso a giugno, era quella che avrebbe garantito una svolta rispetto al programma della prima legislatura di Von der Leyen». (ilmessaggero.it)

Tridico: “Non sono d’accordo” Antonio Decaro, a Strasburgo per la sua prima plenaria da eurodeputato, promuove il discorso di Ursula Von der Leyen prima della riconferma alla guida della Commissione Ue. (Fanpage.it)

Strasburgo, Ursula von der Leyen rieletta alla guida della Commissione: il momento dell'annuncio

Strasburgo, von der Leyen confermata presidente della Commissione europea (La Stampa)

Un pasticcio figlio di una decisione assunta da Giorgia Meloni: non dichiarare, nemmeno a urne ap… OXFORD – Come nel “Secondo tragico Fantozzi”, per tutta la mattina dalle riunioni di FdI sull’asse Roma-Strasburgo-Oxford si sono rincorse “voci incontrollate e pazzesche”. (la Repubblica)

Nelle immagini il momento in cui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, annuncia l'esito del voto, accolto con emozione da von der Leyen e con un lungo applauso da parte degli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (la Repubblica)