Sanità, Marrese, Cifarelli e Lacorazza (Consiglieri regionali PD): "Ai lucani non servono annunci"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sassilive.it SALUTE

Sanità, Marrese, Cifarelli e Lacorazza (Consiglieri regionali PD): “Ai lucani non servono annunci”. Di seguito la nota integrale “Non possiamo che apprezzare l’ottimismo ed il sorriso dell’assessore regionale alle Salute, Cosimo Latronico, a seguito dell’approvazione del decreto ‘Meloni’ per l’abbattimento delle liste d’attesa, pur in assenza di risorse aggiuntive. Ma l’ottimismo si scontra con una realtà ed una ragione che prendono il sopravvento poiché dopo cinque anni di governo Bardi e di maggioranza di centrodestra alla guida della Regione Basilicata la situazione è fuori controllo: non abbiamo un Piano sanitario, crescono la mobilità passiva – le lucani e i lucani che si vanno a curare fuori – e il ripiano del deficit è affidato a manovre contabili ancora non chiarite che sottraggono soldi allo sviluppo e alla transizione ecologica (compensazioni per le attività estrattive)”. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maggioranza parla di riforma epocale perché va ad aggredire un problema cronico della sanità italiana che costringe molti cittadini ad aspettare tempi inaccettabili per un esame o una visita, oppure a rivolgersi a proprie spese al privato, se non addirittura a rinunciare a curarsi. (ilmessaggero.it)

"Nonostante l’urgenza e la gravità della condizione nella quale versa la sanità italiana a causa delle liste d’attesa, le soluzioni varate dal Governo centrale sono insufficienti, prive di risorse e mal concepite e rischiano di aggravare ulteriormente il problema. (Orticalab)

Al via decreti ‘liste di attesa’ e ‘salva casa’. Ancora scontro sulle carceri In una Roma blindata per la presenza del presidente Erzog che incontra il capo dello Stato e la premier, prosegue l’attività del Parlamento. (TV2000)

Malati di tumore umiliati e la vergogna delle liste d'attesa

Politica e Sanità Liste d’attesa, Fiaso: bene nuova legge ma va governata domanda con codici diagnostici su ricetta Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere commenta il via libera della Camera dei Deputati alla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. (Farmacista33)

Via libera della Camera al decreto liste d’attesa. Prestazioni che andranno comunque garantite anche attraverso l’apertura a centri accreditati o convenzionati. (Avanti Online)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)