Le vele di Scampia e il diritto alla casa di migliaia di persone

Le vele di Scampia e il diritto alla casa di migliaia di persone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
left INTERNO

Completato lo sgombero degli edifici, dopo il crollo dell'estate scorsa, il quartiere della periferia di Napoli «sta compiendo un coraggioso balzo in avanti», racconta il presidente della Municipalità 8 È stato completato oggi, 2 gennaio, lo sgombero delle vele di Scampia, il quartiere di Napoli dove un crollo nel luglio scorso ha provocato la morte di 3 persone. Sulle condizioni di vita degli abitanti delle vele e sul diritto alla casa interviene Nicola Nardella, presidente della Municipalità 8 di Napoli. (left)

Se ne è parlato anche su altri media

E' davvero un'operazione storica per la città di Napoli". Non trattiene la soddisfazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel giorno in cui con lo sgombero delle ultime undici famiglie dalle Vele di Scampia si dà formalmente il via al progetto che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie entro il 2027. (Tiscali Notizie)

Complessivamente, sono circa duemila le persone che hanno lasciato le abitazioni in attesa della realizzazione delle nuove case Con l’allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, questa mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. (Comune di Napoli)

Le ultime luci delle case della Vela rossa di Scampia si sono spente, per sempre, nel primo pomeriggio di oggi. Si chiude così una storia edilizia e sociale ingloriosa e si apre una pagina di speranza che va sotto il nome di “Restart Scam… (La Stampa)

Sgombero Vela Rossa, Manfredi: «Ora una nuova Scampia»

Napoli . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si sono concluse stasera le operazioni di sgombero degli 11 nuclei familiari ancora presenti nella Vela Rossa di Scampia, cominciate questa mattina. Lo sgombero delle 11 famiglie consentirà l’avvio delle operazioni di apertura del cantiere per la demolizione. (Il Fatto Vesuviano)

Le operazioni hanno dato il via al progetto «Restart Scampia» che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie da erigere sulle ceneri dei palazzoni protagonisti delle cronache degli ultimi decenni, col tempo divenuti simbolo di degrado. (ilmattino.it)