Dimissioni Tavares, i temi sul tavolo del prossimo ceo di Stellantis: competività, piattaforme e airbus dell’auto

Dimissioni Tavares, i temi sul tavolo del prossimo ceo di Stellantis: competività, piattaforme e airbus dell’auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E ora? Cosa succederà in Stellantis? Quale strategia industriale e di prodotto sceglierà il successore di Carlos Tavares ? E soprattutto: c’è davvero spazio per 15 marchi, alcuni dei quali con vendite omeopatiche? Sono queste le domande che ci si pone oggi, nell’ aftermath delle dimissioni di Carlos Tavares. Il manager portoghese lascia il mega gruppo italo-transalpino, ma a trazione francese, in un momento mai così drammatico e delicato della storia dell’automotive. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Domenica l’amministratore delegato Carlos Tavares si è dimesso ufficialmente per divergenze con il resto del consiglio di amministrazione. I titoli Stellantis crollano a Piazza Affari nella prima mezz’ora di scambi. (Il Fatto Quotidiano)

Alle 9.35 il FTSEMib scende dello 0,73% a 33.176 punti mentre l'All Share arretra dello 0,68%. Partenza di settimana in ribasso per Piazza Affari e le principali borse del Vecchio Continente. (SoldiOnline.it)

Il titolo Stellantis perde al momento oltre il 7% a quota 11,62 euro, nei pressi dei minimi a 4 anni. Da inizio anno il crollo è del 45% con circa -58% rispetto ai picchi in area 27 euro a cui viaggiava a marzo. (Finanzaonline)

Tavares, le ragioni delle dimissioni

Il divorzio tra Carlos Tavares e Stellantis era un passo annunciato. Pur essendo stato presentato come un addio dell’ormai ex amministratore delegato, infatti, la separazione suona come una cacciata. (Il Fatto Quotidiano)

Di certo c’è lo stipendio del 2023: 23,4 milioni di euro di emolumenti. Tavares ha sempre difeso strenuamente il suo stipendio da super manager, sostenendo che viene pagato «per quel che vale». (Corriere della Sera)

Quale dei tanti problemi che stanno affliggendo il Gruppo Stellantis ha accelerato la scelta di Carlos Tavares per “consigliargli” di dare dare le dimissioni ad un anno dalla data che era stata annunciata? Dimissioni date di sua spontanea volontà o “invitate”. (Auto.it)