Spari a Trump, l’intervento di Biden: “Questo è il momento dell’unità. Ho ordinato un’indagine sul Secret Service”

Spari a Trump, l’intervento di Biden: “Questo è il momento dell’unità. Ho ordinato un’indagine sul Secret Service”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Questo è il momento dell’unità“. Joe Biden interviene dalla Casa Bianca all’indomani dell’attentato a Donald Trump, rimasto ferito a un orecchio dagli spari durante il suo comizio a Butler, in Pennsylvania. Biden ha ribadito che “non c’è posto per la violenza negli Stati Uniti” e ha raccontato di aver telefonato al suo rivale repubblicano: “Ho avuto una conversazione breve ma buona con Donald Trump, sono felice che stia bene“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell ha dichiarato che «ogni cittadino statunitense e' sollevato dopo aver saputo che Donald Trump sta bene dopo un attacco vergognoso». «Quali che siano le vostre convinzioni politiche, pregate per Donald Trump e per il nostro Paese», ha scritto su X. (Corriere della Sera)

La conferma è giunta dopo che il New York Post aveva fatto il suo nome, scrivendo che l’attentatore era un giovane ventenne di Bethel Park, un villaggio della Pennsylvania a circa 35 miglia a sud di Butler, dove Trump stava tenendo il suo comizio elettorale. (Agenzia askanews)

Butler è una cittadina di 13mila abitanti, a 50 chilometri a Nord di Pittsburgh, Pennsylvania occidentale. Cappellino rosso in testa con il simbolo M.A.G.A., faremo di nuovo grande l’America, al solito salutando la folla esultante, sotto un sole cocente di mezza estate. (Il Sole 24 ORE)

Le reazioni italiane all’attentato a Trump. Mattarella: “Grave allarme e forte indignazione”. Meloni: “Dialogo prevalga”. Ma Salvini attacca: “Toni violenti della sinistra armano i deboli di mente”

"Sangue sul viso di Donald Trump. La storia politica insegna che il proiettile che manca il bersaglio lo rafforza". Lo scrive su X Roberto Saviano commentando l'attentato al candidato repubblicano alla Casa Bianca (Adnkronos)

Il Venezuela, con le più grandi riserve comprovate di petrolio al mondo, è stato oggetto di intenso interesse geopolitico ed economico. Negli ultimi decenni, il paese ha affrontato una serie di sanzioni economiche e pressioni politiche, specialmente da parte degli Stati Uniti, che molti critici considerano un tentativo di controllare le risorse energetiche venezuelane e influenzare la sua politica interna. (IlSudest)

Ma è il leader della Lega Matteo Salvini a rompere lo schema di ‘unità nazionale’ e a cogliere la palla al balzo… Con Quirinale, Palazzo Chigi e gran parte della maggoranza insieme alle opposizioni a dire no alla violenza politica. (la Repubblica)